Logo Blogo

Secondo l'Ue l'Italia dovrà importare energia verde. Secondo Asso Energie Future è "inconcepibile"

Pubblicato: 13 mar 2010 da Peppe Croce

Commenti dei lettori

Per l'Ue l'Italia dovrà importare energia verde

L’Unione europea è convinta che l’Italia non riuscirà a rispettare l’impegno di produrre da fonti rinnovabili almeno il 17% del suo consumo di energia elettrica entro il 2020. Il giudizio sul nostro paese è contenuto previsioni preliminari sul raggiungimento a livello europeo del target del 20%. Di conseguenza l’Italia dovrà importare l’energia verde che non riesce a produrre. In particolare energia da fonte eolica e fotovoltaica.

Estremamente critica nei confronti di questa previsione si è dichiarata Asso Energie Future, neonata associazione di categoria dei produttori da fonte rinnovabile, che ha definito l’idea di importare energia prodotta da fonti rinnovabili “inconcepibile”. Secondo il presidente di Asso Energie Future, Massimo Sapienza, l’Italia può e deve farcela da sola:

E’ una decisione inconcepibile considerando l’alto grado di sviluppo della filiera italiana. Non ha senso comprare da altri Paesi l’energia che si potrebbe produrre qui, a minor costo, creando oltre 93 mila posti di lavoro ogni anno. E’ inutile impegnare tante risorse per liberarsi dalla dipendenza dall’estero, se poi andiamo a comprare fuori dai confini il minimo indispensabile per rispettare i nostri impegni internazionali. E’ in gioco la sicurezza e l’autonomia energetica del Paese

L’energia verde, quindi, l’Italia la può produrre da sola e, se non ci riesce, è solo per scelte politiche italiane che non danno il via libera all’industria delle rinnovabili. C’è da dire, però, che appena pochi giorni fa, seppur con presupposti diversi, l’idea di importare energia elettrica verde era stata proposta dall’associazione ambientalista Amici della Terra. L’associazione, però, sposa la tesi dell’importazione per evitare il consumo di suolo e difendere il paesaggio italiano.

Via | La Nuova Ecologia, Asso Energie Future
Foto | Unione europea

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 Voti | Media: 3 su 5)
condividi condividi
10 commenti

Commenti dei lettori

Nascondi commenti anonimi
  • Profilo di emancar

    emancar

    13 mar 2010 - 15:54 - #1
    0 punti
    Up Down

    Se si continua con questa mentalità sicuramente sarà così e non credo sinceramente che le pale eoliche e i pannelli fotovoltaici rappresentino un danno al paesaggio

  • Profilo di marcopagni73

    marcopagni73

    13 mar 2010 - 16:57 - #2
    0 punti
    Up Down

    Siamo secondi in Europa,dietro i tedeschi, per installazione di fotovoltaico….muoviamo il culo!

  • Mauriziosat,9

    13 mar 2010 - 17:49 - #3
    0 punti
    Up Down

    @ MARCOPAGNI
    .
    le è stato già spiegato piu’ volte come il fotovoltaico sia IMPRODUTTIVO , energeticamente ed economicamente.
    .
    il volerci tediare ulteriormente con la favoletta dell’energia dal sole mette a nudo una volontà specifica di voler propagare le balle attraverso account costruiti allo scopol.
    .
    mi ricorda molti suoi predecessori …..esempio TOB.
    .
    era inutile spiegargli le cose ……dopo 2 ore tornava alla carica con le stesse leggende metropolitane……IMPERMEABILE ALLA RAGIONE ED ALLA FISICA.

  • Profilo di marcopagni73

    marcopagni73

    13 mar 2010 - 17:57 - #4
    0 punti
    Up Down

    Mi sono espresso male… Ho citato il forovoltaico riferendomi a tutte le rinnovabili….

  • Profilo di marcopagni73

    marcopagni73

    13 mar 2010 - 18:12 - #5
    0 punti
    Up Down

    Forse è meglio spiegarlo ai tedeschi…visto che sono i primi in Europa e insistono

  • Profilo di marcopagni73

    marcopagni73

    13 mar 2010 - 18:13 - #6
    0 punti
    Up Down

    Ah già lo fanno per fottere soldi allo stato con gli incentivi …

  • Mauriziosat,9

    13 mar 2010 - 20:15 - #7
    0 punti
    Up Down

    NO ….LO HANNO FATTO PERCHE’ C’ERANO I VERDI AL GOVERNO .
    .
    ora i verdi non ci sono piu’ ed infatti la politica energetica tedesca sta tornando AL CARBONE ED AL NUCLEARE.
    .
    non confondere mai ….LE SCELTE POLITICHE ….CON LE SCELTE GIUSTE…..

  • Profilo di marcopagni73

    marcopagni73

    13 mar 2010 - 20:58 - #8
    0 punti
    Up Down

    E come si fa a riconoscere le “scelte giuste”?

  • alessio9

    14 mar 2010 - 12:47 - #9
    0 punti
    Up Down

    infatti la MERKEL inaugurava un impianto eolico-idrogeno.

  • Profilo di tetsuro-2

    tetsuro-2

    17 mar 2010 - 10:08 - #10
    0 punti
    Up Down

    La punteggiatura!