Il ravanello dallo spirito combattente

ravanello giapponese dallo spirito combattivoI giapponesi seguirono con trepidazione i tentativi di rianimare una pianta di ravanello molto particolare, nel novembre scorso. Essa era riuscita a spuntare aprendosi la strada nell'asfalto di Aioi e si era meritata l'ammirazione della popolazione che l'aveva battezzato Dokonjo Daikon che significa Ravanello dallo Spirto Combattente, esempio vivente della perseveranza che supera gli ostacoli.

La gente ne seguiva la crescita e il consiglio comunale di Aioi lo aveva protetto con un recinto e un cartello "seguito con ammirazione" fino alla mattina in cui lo trovarono "decapitato". La stampa locale accorse, seguita da quella nazionale ed internazionale a documentare la desolazione della gente defraudata di un tale simbolo. La pressione sociale fu tale da spingere la persona che lo aveva tagliato a riconsegnare nottetempo le foglie restanti, tre giorni dopo il misfatto.

Da quelle foglie si cercò addirittura di recuperare il DNA della pianta, per salvare il salvabile del beneamato ravanello. La notizia che sta scaldando adesso i media nipponici è che dalla vigorosa radice sono spuntate ben due nuove piante! Questo ravanello passerà alla storia per la sua resistenza.

» La storia del ravanello con le palle sul Times (in inglese)

» Il ravanello giapponese sulla BBC (in inglese)

» Yahoo news sul ravanello testardo (in giapponese)

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: