Seguici su

Clima

Da Luca Mercalli i video consigli per gestire climatizzatori e raffrescamento domestico

Raffrescamento e climatizzatori non sempre vanno d’accordo con il risparmio energetico. Luca Mercalli con la Società Meteorologica italiana ha messo a punto una serie di video consigli

Come raffrescare casa o ufficio durante le ondate di calore senza inquinare e senza spendere un capitale in bolletta energetica? Ce lo insegna Luca Mercalli volto noto della Tv ma sopratutto climatologo, docente, giornalista scientifico e saggista che ci spiega in video pillole come usare al meglio la tecnologia per ottenere un raffrescamento con i climatizzatori senza pesare su ambiente e spesa. I video sono disponibili sul canale youtube della Società meteorologica italiana.

Imparare a raffreddare gli ambienti in cui viviamo non richiede troppa energia a patto che mettiamo in pratica delle semplici regole che partono dalla deumidificazione.

Infatti anche quando fa molto aldo ciò che ci dà più fastidio è proprio l’umidità elevata piuttosto che la temperatura elevata. Mercalli in un suo video spiega appunto che reggiamo meglio al caldo di un deserto poiché il tasso di umidità è particolarmente basso e dunque il caldo secco viene avvertito e sopportato meglio.

Altro argomento di particolare interesse riguarda i consigli rispetto alla scelta di una sola macchina capace di produrre fresco d’estate e caldo d’inverno e che funziona anche con la deumidificazione e dunque con temperature più elevate anche per lo stesso raffrescamento.

Infine un discorso molto importante riguarda il come leggere l’etichetta energetica dei climatizzatori e dunque i consigli su come acquistare una macchina adatta al clima all’ambiente in cui viviamo.

Ultime novità