Appello ai consumatori: smettiamo di mangiare tonno rosso

Scritto da: -

Tonno rosso, salta il bando al commercio internazionale per un anno proposto dalla Ue

Salta il bando pianificato dall’Unione europea per lo stop alla vendita per un anno del tonno rosso. Il CITES ieri a Doha alla XV Conferenza delle parti ha rigettato la proposta. I paesi che si sono espressi contrari sono stati 72 su 129; in 43 hanno votato il bando e in 14 si sono astenuti.

A proporre la votazione immediata, senza che fossero fatte le adeguate presentazioni del problema, la Libia. Hanno dichiarato WWF, Greenpeace, Lav, Legambiente e Marevivo:

Le misure di gestione della specie predisposte dall’ICCAT (Commissione internazionale per la conservazione dei tonni dell’Atlantico e del Mediterraneo) hanno ripetutamente fallito. Ora, dopo l’insulsa bocciatura della proposta di inclusione del Tonno Rosso nella Appendice I della CITES, ci si auspica che gli Stati facciano il possibile affinché l’ICCAT faccia il proprio dovere.

Ora l’appello si sposta verso consumatori, commercianti, ristoranti e cuochi perché la smettano di acquistare, vendere o mangiare il tonno rosso. Già alcune delle GDO come Carefour Europa o CoopItalia hanno scelto di non acquistare tonno rosso, mentre il Principato di Monaco è il primo Paese a rinunciare del tutto all’acquisto e alla vendita di questa specie a rischio estinzione. Dicono le Associazioni:

Mangiare è un gesto ecologico e politico. Adesso è più importante che mai che le persone facciano quello in cui i politici hanno fallito, ovvero smettere di consumare tonno rosso per salvare la specie.

Qui la classifica rompiscatole di Greenpeace con le scatolette di tonno da acquistare o da evitare.

Via | Comunicato stampa WWF
Foto | Flickr

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 63 voti.  
 
  • nickname Commento numero 1 su Appello ai consumatori: smettiamo di mangiare tonno rosso

    Posted by: Tonno rosso

    MANGIATE PIU' TONNO ROSSO. E' DA SECOLI CHE L'UMANITA' SI CIBA DI QUESTO PESCE ECCEZIONALE. NON VI PREOCCUPATE. DA QUANDO HANNO VIETATO, GIUSTAMENTE, LA PESCA DEI TONNI PICCOLI ( COLPA DEI FRANCESI - CHE SI SAPPIA ) NEI NOSTRI MARI IL TONNO C'E'. Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Ecoblog.it fa parte del Canale Blogo News ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.