Logo Blogo

Findus pescava illegalmente

Pubblicato: 07 feb 2006 da lumachina

Commenti dei lettori

merluzzi Findus pescati nel mare di Barents

Findus, la multinazionale del pesce surgelato, è stata accusata di vendere merluzzi pescati illegalmente nel Mare di Barents, dove, ufficialmente, il pesce è pescabile solo in quote limitate.


La denuncia viene da una TV svedese, che ha mandato in onda un documentario in cui si mostravano i pescherecci intenti a saccheggiare illegalemente le riserve di pesca. Greenpeace si è unita alla protesta e la Findus, forse spaventata dai danni di un possibile boicottaggio del suo merluzzo ha prontamente chiuso tutti i contratti in corso con la compagnia di pesca danese colpevole del misfatto e ha promesso di garantire una migliore tracciabilità del pescato.

Secondo il ministro norvegese della pesca, ogni anno nel Mare di Barents vengono pescate illegalmente circa 100.000 tonnellate di merluzzi ed eglefini. Contando che questi pesci si pescano con reti di profondità, strascicate sui fondali, e che gli egelfini che stazionano nel Mare di Barents sono di solito giovani che non hanno ancora fatto in tempo a riprodursi, potrete valutare da soli i danni di questo genere di pesca.

» Findus sotto attacco dalla sezione svedese di Greenpeace (in inglese)
» La notizia del pesce Findus su The Local (in inglese)
» Il marchio che garantisce la sostenibilità della pesca ancora poco diffuso in Italia

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
5 commenti

Commenti dei lettori

Nascondi commenti anonimi
  • greenkey

    07 feb 2006 - 17:35 - #1
    0 punti
    Up Down

    Credo che in questo caso bisogna analizzare fino a che punto c’entra la Findus prima di parlare di boicottaggio.
    Bisogna indagare sui sistemi che utilizza la multinazionale per scegliere i suoi fornitori e soprattutto se è a conoscenza dei metodi utilizzati da essi.
    Resta il fatto che se Findus era in buona fede farebbe meglio a controllare meglio i suoi fornitori.
    In ogni caso qualcuno (io non ho i mezzi) dovrebbe approfondire sugli altri fornitori di Findus.

  • Profilo di lumachina

    lumachina

    07 feb 2006 - 18:21 - #2
    0 punti
    Up Down

    La Findus ha mostrato buona volonta’ e ha immediatamente sospeso i rifornimeti di pesce dalla ditta incriminata (la danese Kangamiut), per questo non e’ partito il boicottaggio.

  • Piero83

    09 feb 2006 - 21:32 - #3
    0 punti
    Up Down

    Però guardacaso la Findus fa parte della Nestlé…

  • Profilo di lumachina

    lumachina

    09 feb 2006 - 22:00 - #4
    0 punti
    Up Down

    Piero, hai ragione.
    Eccovi la pagina della Findus nel sito di Nestle’. (in tedesco)

  • Gianna Ferretti

    04 feb 2007 - 20:15 - #5
    0 punti
    Up Down

    Scusate ma la Findus non è di proprietà della Unilever?