Fiumi puliti e sicuri, a Modena, grazie all'impegno dei volontari

"Fiumi puliti, fiumi sicuri" è una lodevole iniziativa - giunta alla sua 23esima edizione - che, promossa dalla Provincia di Modena e dai Comuni dell'area, si propone di coinvolgere i cittadini negli interventi di pulizia dai rifiuti abbandonati lungo i corsi d'acqua, i parchi pubblici e le aree verdi.

Benché non inusuale, l'evento ha il pregio di favorire l'impegno concreto della cittadinanza attivando la comprensione dell'urgenza e della necessità di un comportamento più accorto e intelligente nei confronti dell'ambiente sviluppando modalità idonee di smaltimento dei rifiuti. In effetti, la proliferazione, in particolare lungo i corsi d'acqua, di discariche e microdiacariche sta assumendo un carattere emergenziale nella nostra penisola che, unitamente ad altri comportamenti illeciti o superficiali, rischia di mettere in serio pericolo l'equilibrio dei nostri bacini idrici e idrografici e delle variopinte comunità acquatiche.

Nel 2009 l'iniziativa si e' svolta in 23 comuni portando alla partecipazione di oltre 400 volontari e 800 ragazzi delle scuole che hanno raccolto 200 quintali di rifiuti.

Via | Sassuolo2000
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail