Carbone: bocciata Torre Valdaliga sud, riparte la nord

Bocciata la riconversione a carbone di Torrevaldaliga sudIl gruppo inattivo della centrale termoelettrica di Torrevaldaliga sud a Civitavecchia non verrà riattivato e convertito a carbone. Sembrerebbe questo il destino dell'impianto in seguito alla conferenza di servizio di ieri pomeriggio al Ministero dell'Ambiente. Sul tavolo c'era la richiesta di Autorizzazione Integrata Ambientale per il nuovo gruppo a carbone che, molto probabilmente, non arriverà mai.

Lo si deduce da un comunicato stampa diffuso dal Movimento per la Difesa del Cittadino di Civitavecchia in cui si afferma che la Commissione Aia ha accettato le prescrizioni avanzate dal sindaco della città, Gianni Moscherini. Tirreno Power, quindi, difficilmente riuscirà a portare avanti il suo progetto.

Il Movimento per la Difesa del Cittadino, inoltre, riporta le opinioni di un altro sindaco, quello di Tarquinia, in merito alla necessità di coinvolgere anche i comuni limitrofi nelle procedure di Aia:

Spendiamo un’ultima parola per esprimere, come MDC Comprensoriale, il nostro apprezzamento al pensiero del Sindaco di Tarquinia secondo cui il problema delle Centrali non può riguardare solo e soltanto il Comune di Civitavecchia, ma dovrebbero essere chiamati in causa tutti i Comuni del comprensorio sui quali possono ricadere le emissioni

Da un comunicato stampa di Enel, invece, si apprende della rimessa in opera della centrale di Torrevaldaliga nord, anch'essa a carbone, dove è morto un operaio pochi giorni fa.

Durante i prossimi giorni sono previste una serie di verifiche da parte degli organi preposti (Ispesl - Asl Rm F – Inail, rappresentanze sindacali) sulla sicurezza dell’impianto di Torrevaldaliga Nord che, come riporta una nuova ordinanza del sindaco Giovanni Moscherini, dovranno essere concluse entro la giornata di venerdì 9 aprile per garantire la ripartenza degli impianti produttivi nei giorni successivi. Prevista inoltre per venerdì mattina alle ore 7 la riapertura del cantiere

Via | MDC, Enel
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail