Auto elettriche, Better Place: la batteria si cambia in 1 minuto e 13 secondi

Lunedì 26 aprile 2010 potrebbe essere un giorno importante per la storia della mobilità elettrica nel mondo: l'azienda israeliana Better Place, infatti, effettuerà il primo test su strada del suo sistema per lo scambio robotizzato della batteria nelle auto elettriche, che potete vedere nel video diffuso dalla stessa Better Place.

Il test avverrà a Tokyo, in collaborazione con Nihon Kotsu, il maggiore operatore di taxi in Giappone. La prova prevede che un veicolo elettrico passi attraverso la "stazione di servizio" di Better Place, venga posizionato su un apposito ponte robotizzato e, sempre con una procedura automatizzata, venga sostituita la batteria scarica con una fresca di ricarica.

Il tutto, afferma Better Place, in poco più di un minuto. Anche se fossero dieci sarebbe già un ottimo risultato, in grado di competere (costi permettendo) con il sistema "classico" di ricarica per i veicoli elettrici: la colonnina.

E' ovviamente presto per fare previsioni sulla reale diffusione di questa opzione ma è indubbio che se si chiedesse agli utenti quale soluzione sceglierebbero per ricaricare la batteria della propria vettura elettrica, assai probabilmente sceglierebbero la sostituzione veloce della batteria.

Fonte | Better Place, Il Sole 24 Ore, Auto Blog
Video | Better Place

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: