Per la Fao l'industria lattiero-casearia è responsabile del 4% delle emissioni di gas serra

industria lattiero casearia

Secondo il rapporto della Fao sulle emissioni di gas serra da parte dei diversi settori produttivi legati all'industria alimentare, il settore lattiero-caseario è responsabile del 4% delle emissioni globali di gas serra, e la maggior parte delle emissioni è da attribuire alla fase di produzione.

Il rapporto della Fao, basato sui dati del 2007, ha analizzato in collaborazione con l'IDF le emissioni di gas serra dell'industria lattiero-casearia nei processi di produzione, lavorazione e trasporto del latte e dei latticini, così come le emissioni da attribuire alla produzione di carne proveniente da animali che hanno parte nella catena produttiva di latte e derivati.

Il settore emette circa il 4% dei gas serra delle emissioni globali, ma eliminando la produzione di carne e calcolando solo le emissioni direttamente derivanti dalla produzione di latticini, le emissioni sono pari al 2,7%.

Il rapporto della Fao sulle emissioni dell'industria lattiero-casearia è parte di uno studio più ampio su come limitare le emissioni di gas serra nei vari settori dell'industria, che verrà pubblicato nel 2011.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail