Cemento dalla pula del riso

pula del riso per fare cemento I ricercatori delle Università di Dundee e Bath stanno lavorando con i ricercatori indiani per sviluppare un tipo di cemento ecologico che utilizzi la pula del riso. Il progetto UK-India Education & Research Initiative (UKIERI) che si pone come obiettivo di ridurre l'impronta ecologica della produzione di cemento che influisce per il 5% sulle emissioni mondiali di CO2.

Il cemento Portland, costituente principale del calcestruzzo formato da calcare con argilla, produce circa una tonnellata di CO2 per ogni tonnellata di cemento ottenuto. Dunque, secondo i ricercatori diventa interessante iniziare a usare altri materiali per la produzione del calcestruzzo.

La collaborazione con l'India nasce dal fatto che è il secondo produttore di cemento al mondo dopo la Cina. Spiega Kevin Paine, del Dipartimento di architettura e ingegneria civile dell'Università di Bath:

Non esiste un singolo sostituto perfetto per il cemento Portland. Stiamo invece cercando dei possibili materiali derivati da risorse localmente disponibili che siano usabili al posto del cemento. Nel Regno Unito, ad esempio, ci stiamo concentrando sull'uso della cenere del carbone.

Via | Dundee, GreenDiary
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: