Alpha Ventus, il parco eolico off shore dei record

In Germania inaugurato il parco eolico dei recordSi chiama Alpha Ventus, si trova in Germania, e per costruirlo E.ON, Vattenfall e Doti hanno abbattuto più di un record.

Innanzitutto è il parco off shore più distante dalle coste: ben 45 chilometri dall'isola di Borkum. Ciò dovrebbe mettere l'animo in pace a coloro che non gradiscono l'impatto visivo delle pale eoliche viste dalla spiaggia.

Poi è il più produttivo in Germania, con le sue dodici torri da 5 Mw l'una, distanziate tra loro di 800 metri e di altezza compresa tra i 148 e i 155 metri sul livello del mare (ai quali si devono aggiungere altri trenta metri, visto che la base di ogni torre è sul fondo del mare).

Un'opera del genere ha richiesto circa quattro anni di lavoro, con varie interruzioni: per il forte vento, prima, per il rincaro del prezzo dell'acciaio, poi. In totale per Alpha Ventus sono stati spesi 250 milioni di euro, contro i 190 previsti. A fare la differenza, ovviamente, le materie prime e i ritardi.

Alpha Ventus è stato inaugurato ieri alla presenza di Norbert Röttgen, ministro federale dell'Ambiente, e si prevede che possa produrre circa 220 Gwh l'anno di energia elettrica. Tutta, ovviamente, rinnovabile.

Via | Corriere della Sera, Alpha Ventus
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
45 commenti Aggiorna
Ordina: