L'attuazione dei piani di mobilità sostenibile nelle città diventerà obbligatoria?

TrafficoPiù volte su Ecoblog abbiamo parlato del tema della mobiltà sostenibile ed in particolar modo sul fatto che ancora troppo poco si fa nelle nostre città per far fronte al problema del traffico ed ai suoi problemi annessi. Fra i tanti motivi che determinano questa situazione, oltre alla reticenza degli amministratori locali, spesso molto propensi a stare attenti a non disincentivare l'utilizzo del mezzo privato, vi è un quadro normativo nazionale effettivamente troppo sotf.

Ebbene è notizia di questi giorni come Euromobility (una delle più importanti associazioni italiane in tema di mobilità sostenibile) abbia portato una proposta al nostro Parlamento per discutere in questo senso ed in particolar modo sulla possibilità di rendere obbligatorio, almeno per i Comuni con una popolazione superiore ai centomila abitanti, l’adozione dei Piani di Mobilità Urbana (PUM). Euromobility è da sempre in prima linea affinché finalmente questi Piani possano trovare un'applicazione concreta nella programmazione delle amministrazioni locali dato che questi vengono disattesi nella maggior parte dei casi.

Spiegano i responsabili dell'associazione: è fondamentale che tale adempimento diventi obbligatorio almeno per le realtà con popolazione superiore ai centomila cittadini e la sua adozione costituisca un vincolo per poter accedere a misure di sostegno che non dovranno mancare nelle politiche comunitarie, nazionali e regionali.

L’adozione dei PUM, avvenuta più di dieci anni fa, ha introdotto, fra le altre cose, anche la figura del Mobility Manager, uno strumento che stenta a decollare a causa della mancanza di misure strutturali a sostegno di questa professione. Si riuscirà finalmente a prendere una decisione ferma e decisa a livello nazionale che obblighi, con un sistema di sanzioni, i vari enti locali a non mettere in secondo il tema della mobilità sostenibile?

Chissà, attendiamoci comunque novità a breve, nella speranza ovviamente che dalle aule del Parlamento non venga fuori la solita normativa infarcita di tanta letteratura legislativa e di poca percorribilità pratica.

Via | Euromobility.org
Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: