Decrescita: si festeggia in tutto il mondo con un picnic globale

Decrescita, il 6 giugno si festeggia con un picnic globale

Il 6 giugno in tutto il mondo si festeggia la giornata della decrescita con un bel picnic. Praticamente in cosa consiste? Ogni invitato porta un po' di cibo per una o due persone al massimo; piatti, posate e bicchiere e si divide poi il cibo tutti assieme. Si consiglia per evitare sprechi di non eccedere nelle porzioni, di usare meno carne possibile e di scegliere comunque prodotti locali. L'idea nasce sul web e ovviamente c'è un sito di riferimento il Picnic 4 degrowth.

In più agli organizzatori sono forniti una serie di suggerimenti, sia che dispongano o meno di un budget: allestire uno spiazzo per i giochi, prevedere un po' di animazione sopratutto per bambini e coinvolgere gli invitati chiedendo loro di portare la ricetta della loro preparazione, questo per creare un clima di reciproco interesse.

Ma cos'è la decrescita? E' un movimento di cittadini che invita a usare in maniera più sobria le risorse e di non incentrare l'indice di ricchezza di un Paese sul suo PIL ma su altri parametri. Propone inoltre un sistema diverso per "far girare l'economia e i mercati" basato sullo scambio solidale e non sul libero mercato.

Via | Marraiafura

  • shares
  • +1
  • Mail
36 commenti Aggiorna
Ordina: