Idee per riciclare la carta dei quotidiani

Idee per riciclare quotidiani

Ricordo che non molti anni fa, prima che il packaging invadesse ogni settore merceologico, la carta dei quotidiani era considerata un materiale prezioso. Serviva spesso per avvolgerci prodotti di ogni genere, incluse le abbondanti "marenne". Ossia, mezzo palatone di pane ripieno di verdure stufate e carne al ragù. Altro nobile uso era il "cuoppo", il cono di carta, contenitore principe per verdure, uova, frutta. Ma le pagine dei quotidiani avevano misure diverse: il doppio degli attuali tabloid e dunque erano dei veri e propri lenzuoli. E che dire degli usi casalinghi? Come lucida i vetri la carta di giornale! o come pulisce le scarpe, per non parlare di come isola dal freddo.

Buon senso e saggezza che si sono diluiti nell'era dei consumi. Ecco dunque una carrellata di idee per usare la carta dei quotidiani. splendido esempio di upcycle, riciclo creativo. Un primo approccio è renderla simile ad un filato, attorcigliando striscette tagliate fino a renderle simili a un filo che potrà poi essere intrecciato. Qui si trova il tutorial di come lavorare la carta.

Tra le idee più innovative: un paio di ballerine, un vestito di carta, una casa.

Idee per riciclare quotidiani

Idee per riciclare quotidiani Idee per riciclare quotidiani Idee per riciclare quotidiani Idee per riciclare quotidiani Idee per riciclare quotidiani Idee per riciclare quotidiani Idee per riciclare quotidiani Idee per riciclare quotidiani Idee per riciclare quotidiani Idee per riciclare quotidiani Idee per riciclare quotidianiIdee per riciclare quotidiani

Foto | Greendiary, Greenopolis

  • shares
  • +1
  • Mail