Julia Roberts ecologista convinta si è trasformata in Pretty Ecowoman

La copertina di Neoplanet con l'intervista all'ecologista Julia Roberts Julia Roberts dal prossimo autunno sarà impegnata nelle riprese di "Our wild life" per la regia di Walter Salles. Il film racconta la storia di Daphne Sheldrick che ha dedicato la propria vita a salvare gli elefanti del Kenya minacciati di estinzione. Ebbene Julia Roberts ammette che il ruolo le piace moltissimo perché lei è un ecologista convinta, tanto da meritarsi tra le star di Hollywood il soprannome di "recycled woman".

Nella lunga intervista rilasciata a NeoPlanete, racconta che dalla sua casa è bandita ogni forma di spreco energetico. E detto da una che guadagna 20milioni di dollari a film suscita quanto meno meraviglia.

Dopo aver interpretato la militante ecologista Erin Brockovich, la Roberts spiega che la sua coscienza ambientalista si è manifesta dopo la maternità:

Una volta diventata madre ho iniziato a vigilare sulla qualità della vita dei miei figli. Ho iniziato a osservare ciò che mangiavano. La maternità è stata per me un un catalizzatore importante per la tutela dell'ambiente. Dopo anni di riflessione, ho iniziato a agire.


Con tre figli, ammette, si producono una montagna di rifiuti. Dunque, per avere un impatto minore sull'ambiente ha iniziato a scegliere pannolini, di tipo ecologico, cioè senza cloro e senza plastica. Ammette di essere ossessionata dal riciclo e spiega che non è complesso per lei separare i rifiuti mentre sta insegnando ai suoi figli a preparare del compost da usare poi nel giardino di casa. Quando fa a fare la spesa si porta la borsa in tela da casa; lavora a maglia con lana e cotone biologici alcuni dei capi per i suoi figli. Ecologica e anti sprechi di energia anche la casa a Malibù, per cui è stato usato legno proveniente da foreste certificate e materiale di riciclo per finestre e piastrelle; sul tetto ha installato pannelli solari, turbine mini eoliche e adottato un sistema di recupero delle acque piovane.

Per i trasporti la Roberts e famiglia vanno a cavallo quando sono nel ranch del New Mexico o a bordo della Prius ma sogna una vettura alimentata a biodiesel.

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: