Mondiali Sud Africa 2010: i maxi schermi LCD per goderseli consumando meno energia

Mondiali Sud Africa 2010: i maxi schermi LCD per goderseli consumando meno energia

Con l'inizio dei mondiali di calcio in Sud Africa è scoppiata la corsa all'acquisto del maxi schermo televisivo. Tutti, se posso permetterselo, vogliono godersi i mondiali su un televisore nuovo, bello e grande.

Dalla Germania, però, arriva un avvertimento: la maggior parte dei televisori LCD venduti in queste ultime settimane consuma uno sproposito e, alla fine del campionato quando arriverà la prima bolletta, i consumatori se ne accorgeranno.

Lo pensa il Bund, cioè la Federazione tedesca per l’ambiente, che però, oltre all'allarme, ha diffuso anche l'informazione: una bella lista di televisori di grande dimensione, corredata dai dati tecnici minimi per distinguere le varie tecnologie implementate (si consigliano i Tv a Led, evitando in ogni caso le dimensioni titaniche), prezzi e consumi reali.

La lista (che trovate a questo indirizzo) ha una caratteristica positiva e una negativa: quella positiva è che è aggiornata ai primi di giugno, quindi niente prodotti vecchi o scarti di magazzino; quella negativa è che è tutta in tedesco.

Le tabelle, però, sono abbastanza comprensibili e la lista fa il suo lavoro anche se non si conosce la lingua. Se non avete già comprato un maxi schermo per guardare i mondiali e intendete farlo, ma avete un occhio di riguardo per il risparmio energetico e l'ambiente, dare uno sguardo ai consigli del Bund potrebbe essere una buona idea.

Via | Terranauta
Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: