Il mercato fotovoltaico della Puglia è il primo in Italia

Modulo fotovoltaicoChe la Puglia, in quanto ad energie rinnovabili, si sia distinta negli ultimi anni come regione leader nel nostro Paese non è certo una novità, tuttavia, mentre per quel che riguarda le installazioni eoliche ci sono pochi dubbi a riguardo, è interessante sottolineare come anche nell'energia solare sia stato raggiunto un importante primato.

Infatti, con quasi 250 Megawatt di installato, è attualmente il primo mercato del fotovoltaico in Italia. A confermare questo dato è Assosolare, una delle più importanti associazioni italiane del settore in questione, che sottolinea come questo risultato non sia frutto soltanto della caparbietà dell'imprenditoria locale, ma anche (e soprattutto) di scelte politiche coraggiose andate nell'ottica della semplificazione.

Proprio la semplificazione, a mio parere, dovrà essere uno di quei temi su cui insistere nei prossimi anni nel nostro Paese affinché le numerose leggi di apertura alle rinnovabili, che inevitabilmente si succederanno, possano trovare maggiore applicabilità e di conseguenza creare le condizioni per una ancor maggiore diffusione delle tecnologie.

Assosolare a tal proposito sottolinea proprio quest'aspetto. La Puglia, indica il suo presidente in un convegno svoltosi a Bari nei giorni scorsi, è un buon esempio per il Paese e anticipa quello che dovrà necessariamente accadere nelle altre regioni che credono nel fotovoltaico.

Noi di Assosolare, conclude lo stesso, portiamo il caso Puglia come best pratice e terreno ideale nel quale trovare le soluzioni per l'Italia.

Via | Assolare
Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail
33 commenti Aggiorna
Ordina: