Renault Fluence Z.E, la prova su strada: promossa sulla fiducia

Renault Fluence Z.E.

I cugini di Autoblog sono stati a Parigi nei giorni scorsi perché invitati a una prova su strada da Renault. Hanno testato la Fluence Z.E, per ora prototipo dell'auto elettrica che arriverà sul mercato dal 2011, nel traffico della Ville Lumière. Ebbene, tutto sommato l'auto è piaciuta anche se resta molto da fare. L'approccio, riferisce Autoblog, è stato interessante e decisamente diverso rispetto a quanto avviene, in genere per i test con auto termiche. Infatti una delle caratteristiche delle auto elettriche è il silenzio del motore, tanto che in Inghilterra è ancora attivo il progetto di studio di una simulazione di rumore che possa allertare per tempo pedoni e ciclisti sull' arrivo di un auto.

Ancora immaturo, almeno sul prototipo, il risparmio delle batterie che risultano troppo stressate dal traffico parigino anche se in Renault tengono a sottolineare che in città gli automobilisti fanno circa 60 km al giorno e che comunque c'è sempre la possibilità di ricarica veloce. Dunque anche se il test non sembra essere stato completamente superato, la Fluence Z.E. viene promossa sulla fiducia perché sappiamo che in Renault sapranno trovare le migliori soluzioni possibili.

Questo il calendario delle commercializzazioni: Renault Fluence Z.E. e Kangoo Z.E dalla metà del 2011 (prodotta a nello stabilimento di Maubege) mentre la Twizy Z.E. sarà in vendita dalla seconda metà del 2011 e la Zoe Z.E dal 2012.

Ed ecco quali saranno costi e impatto ambientale. Scrive Autoblog:

Grazie al super-bonus concesso dal governo francese, la Fluence Z.E. verrà proposta a circa 21-22.000 euro, che saliranno a circa 26.000 una volta varcate le Alpi; le batterie si potranno invece noleggiare. Secondo i dati forniti da Renault, un ciclo completo di ricarica verrà a costare non più di 2,5 euro, mentre le emissioni stimate - subordinate al processo di produzione dell’energia - oscillano fra i 12 grammi di CO2 al chilometro della Francia “nucleare” ed i 128 g/km di una nazione con impianti a carbone.

Renault Fluence Z.E.
Renault Fluence Z.E. Renault Fluence Z.E. Renault Fluence Z.E. Renault Fluence Z.E. Renault Fluence Z.E. Renault Fluence Z.E. Renault Fluence Z.E. Renault Fluence Z.E. Renault Fluence Z.E. Renault Fluence Z.E. Renault Fluence Z.E. Renault Fluence Z.E. Renault Fluence Z.E.

  • shares
  • +1
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: