Seguici su

Cronaca ambientale

L’incendio allo Yosemite Park non va oltre i confini del parco

Sono alle ricerca delle tracce del devastante incendio, il Rim Fire, che starebbe distruggendo lo Yosemite Park in California, ma dalla pagina Fb e dalle mappe del Parco non giungono informazioni: che sia tutta una montatura del mainstream?


Un incendio in atto da giorni nella Yosemite Vally sta destando preoccupazione per la stretta vicinanza allo Yosemite Park in California. Ma tanto basta all’informazione mainstream per annunciare con titoli eclatanti la distruzione di centinaia di ettari nel prestigioso Parco nazionale americano. Al monento risultano distrutti oltre 105 mila acri (105.620 per la precisione) e come si legge nella scheda:

Il Rim Fire è collocato all’interno del Stanislaus National Forest nel Groveland Ranger District. Il fuoco continua a svilupparsi da est e ha incrociato i confini del Yosemite National Park. Il fuoco continua a bruciare verso la comunità di Pine Mountain Lake e verso nordovest.Le comunità lungo la Ferretti Road dalla Highway 120 a Pine Mountain Road e dalla Highway 120 al confine dello Yosemite National Park a ovest e fino alla Smith station sono stati allontanati.

Incendio a Yosemite Valley

Incendio a Yosemite Valley
Incendio a Yosemite Valley
Incendio a Yosemite Valley
Incendio a Yosemite Valley
Incendio a Yosemite Valley
Incendio a Yosemite Valley

Provo a fare un po’ di ordine anche perché le fonti interne del Parco diffondono notizie molto rassicuranti (invitando a controllare anche le web cam live) e completamente diverse rispetto alla zona colpita dal Rim Fire pure ampia e con effetti devastanti per l’ambiente.

Secondo la scheda costantemente aggiornata del Incident Information System il fuoco si sarebbe sprigionato lo scorso 17 agosto per cause ancora ignote e per cui si sta indagando; ma l’area colpita dalle fiamme è esterna, ancora oggi, al Parco. Il che, ribadisco, non ne sminuisce l’importanza ma ci aiuta a capire cosa stia bruciando e dove.

Il problema principale di questo fronte è rappresentato dall’inaccessibilità della zona per uomini e mezzi: infatti tutti gli sforzi tesi alla soppressione delle fiamme sono ostacolati dalle difficoltà di accesso. Sono stati rilevati problemi di sicurezza per i vigili del fuoco che si sono spinti fin sotto l’anello delle fiamme.

Ultime novità