Eolico off shore: Alpha Ventus non funziona. Per colpa di Areva

Scritto da: -

Il parco eolico off shore tedesco Alpha Ventus, inaugurato pochi mesi fa, ha già dei grossi problemi. Alcune turbine eoliche, infatti, non hanno neanche finito il rodaggio e sono già ko. I tecnici, per questo, sono stati costretti a programmare una manutenzione straordinaria, da eseguire a terra, probabilmente ad agosto.

Le turbine in questione, due su un totale di sei da 5 MW a testa, le ha costruite la francese Areva utilizzando un motore prodotto dalla tedesca Renk. Areva, in realtà, è azienda nota nel mondo soprattutto per gli impianti nucleari, e partecipa al grande accordo italo-francese che dovrebbe riportare il nucleare anche in Italia.

Sempre Areva, di recente, è finita sui giornali per i problemi al cantiere della centrale nucleare di Olkiluoto in Finlandia.

Il problema all’impianto Alpha Ventus, tra l’altro, sarebbe anche abbastanza banale: secondo Wind Power Monthly, infatti, a funzionare male sarebbero i cuscinetti a sfera della scatola motore che soffrirebbero di surriscaldamento. In mezzo al mare, si sa, il vento tira e le pale girano quindi se non si fanno le cose per bene si rischia di “bruciare” tutto.

E, a quanto pare, è quello che sta succedendo all’impianto Alpha Ventus che, adesso, potrà contare solo sulle altre sei pale (sono dodici in totale) che non sono state costruite dai francesi.

Via | Wind Power Monthly
Video | YouTube

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Eolico off shore: Alpha Ventus non funziona. Per colpa di Areva

    Posted by:

    Colpa di Areva? Il motore (???) l'ha fatto Renk e invece i cuscinetti non li ha fatti un sub-appaltatore, ma li ha prodotti AREVA? Che bravo che sei ad aver controllato. Strano che Areva trovi conveniente l'Eolico Off-Shore anche quando le tocchera' pagarsi una manutenzione straordinaria non certo elementare. Non osso immaginare che ricavi mostruosi abbiano. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Eolico off shore: Alpha Ventus non funziona. Per colpa di Areva

    Posted by:

    CUSCINETTI A SFERA ????????????? . una macchina così grande monta dei cuscinetti a sfera ???????? MI PARE ABBASTANZA STRANO . . molto piu' probabile che montino dei cuscini a galleggiamento d'olio , O ANCORA MEGLIO …..CON OLIO DI SOLLEVAMENTO DELL'ALBERO . . pompe elettriche mandano olio in alta pressione sul cuscino in modo da garantire sempre il sollevamento dell'albero rispetto alla parte statica del cuscino Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Ecoblog.it fa parte del Canale Blogo News ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.