Peugeot - Sorgenia: accordo per la diffusione dell'auto elettrica in Italia

Auto elettricaGli amici di Autoblog.it ci segnalano una interessante notizia che riguarda un importante accordo in tema di sviluppo del trasporto sostenibile fra Peugeot Italia e Sorgenia. La casa automobilistica e l'impresa distributrice di energia elettrica nei giorni scorsi hanno infatti sottoscritto una lettera d’intenti finalizzata allo sviluppo della mobilità elettrica sul territorio nazionale.

La collaborazione prevede la creazione di un gruppo di lavoro congiunto che dovrebbe definire, entro la fine del 2010, le soluzioni infrastrutturali, commerciali e di servizio per supportare l’adozione dei veicoli elettrici e la diffusione dei sistemi di ricarica ad essi dedicati.

Proprio alla fine di quest’anno infatti è previsto il lancio sul mercato di iOn, la vettura totalmente elettrica della casa francese (della quale, qualche giorno fa, ha parlato la collega Marina) che secondo i responsabili aziendali offrirà un’autonomia di almeno 150 km con un'ottima facilità di ricarica.

Non è la prima volta che dalla Francia arrivano segnali di apertura concreti al trasporto elettrico. A tal proposito noi di Ecoblog poco più di un anno fa riportammo la notizia dell'accordo di collaborazione fra la Rete Elettrica Francese e la Peugeot per la diffusione del veicolo elettrico.

Ma la casa automobilistica non vuole fermarsi soltanto a questo, tant'è che a breve lancerà sul mercato una nuova generazione della tecnologia Stop&Start da montare sulle auto diesel. Attraverso questo sistema denominato e-Hdi si riuscirà ad abbattere, fanno sapere dall'azienda, circa il 15% dei consumi e delle emissioni di CO2.

Via | Autoblog.it
Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: