Logo Blogo

Campi mais OGM, distrutto dai No Global quello di Vivaro

Pubblicato: 09 ago 2010 da Marina

Commenti dei lettori

il campo di mais ogm a vivaro

Un gruppo di attivisti di Ya Basta ha scoperto il campo di mais Ogm di Vivaro, in provincia di Pordenone, pubblicizzato assieme a quello di Fanno sul sito pro Ogm salmone.org e lo ha distrutto calpestandolo.

Noi pubblicammo, a maggio, il video della prima semina svolta in un campo tenuto ben nascosto, proprio per evitare che la coltivazione fosse interrotta. Da allora ci sono state diverse azioni di diversi attivisti volte a intercettare i campi coltivati a mais Ogm.

L’azione ha destato le proteste di Futuragra, l’associazione che si batte per l’introduzione degli Ogm in Italia e che a scopo dimostrativo, dopo il decreto del Ministro Zaia che ha annullato di fatto la sentenza della Corte di Stato che ne introduceva la coltivazione.

Secondo il Ministro Galan si è trattato di un azione di stampo squadrista:

Apprendo ora dell’azione squadristica compiuta a danno di un campo di mais di proprieta’ del coltivatore Giorgio Fidenato. Mi attendo che le forze dell’ordine identifichino al piu’ presto gli autori di un’azione che identifica coloro che l’hanno compiuta come violenti, squadristi della peggior specie, intolleranti da condannare in ogni senso. Confermo che le istituzioni preposte a seguire la vicenda degli Ogm in Friuli Venezia Giulia stanno proseguendo nell’attività di accertamento e a giorni saranno resi noti i risultati di verifiche e analisi. In ogni caso, ogni cittadino italiano, soprattutto in casi del genere, è tenuto a rispettare leggi e regole proprie di ogni civile convivenza.

Per l’ex Ministro Zaia, invece è stata ripristinata la legalità.

Scrive sul suo Blog Zaia:

Da quanto si apprende da fonti giornalistiche, nei campi del Friuli Venezia Giulia è stata ripristinata la legalità. Abnorme era la situazione di Vivaro, in cui vi era una coltivazione di mais Ogm assolutamente illegale. Non è possibile pensare di introdurre arbitrariamente organismi geneticamente modificati in Italia senza che questo non inneschi le proteste, sacrosante, di tutti coloro che hanno a cuore la nostra agricoltura e la biodiversità, che ne è cardine fondamentale. Ci sono delle regole che vanno rispettate, e bisogna far capire alle multinazionali che nel nostro Paese non si possono introdurre coltivazioni Frankenstein senza autorizzazione.

Via | Messaggero Veneto
Foto | Salmone

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
12 commenti

Commenti dei lettori

Nascondi commenti anonimi
  • Profilo di devid2g

    devid2g

    09 ago 2010 - 18:42 - #1
    0 punti
    Up Down

    Se il campo era illegale allora dovena fare una denuncia e lasciare alle autorità il compito di bruciare le coltivazioni, questo assomiglia molto alla giustia fai da tè.

  • Mauriziosat,9

    09 ago 2010 - 19:06 - #2
    1 punto
    Up Down

    assomiglia molto alla VIOLENZA POLITICA …

  • Profilo di devid2g

    devid2g

    09 ago 2010 - 19:15 - #3
    0 punti
    Up Down

    Stavolta quoto Maurizio

  • Profilo di tassinarimauro

    tassinarimauro

    09 ago 2010 - 21:16 - #4
    0 punti
    Up Down

    Trovo poca differenza tra chi illegalmente coltiva mais transgenico e chi illegalmente lo devasta.

  • Profilo di devid2g

    devid2g

    09 ago 2010 - 22:39 - #5
    0 punti
    Up Down

    La differenza è la stessa che c’è tra un disperato che entra illegalmente in italia e qualcuno che va in giro a pestarlo….

    La giustizia è sempre demandata alle autorità se iniziamo a farci giustizia da soli è un massacro.

  • Profilo di boh1

    boh1

    10 ago 2010 - 01:23 - #6
    3 punti
    Up Down

    devid2g …scusa se te lo dico..hanno calpestato un campetto di grano non hanno pestato nessuno , non mescolare pretestuosamente fatti o “crimini” di natura e gravità totalmente differente.
    Semmai ha ragione zaia che fortunatamente ogni tanto parla come si deve. Di fronte a uno stato incapace di far fronte a un illegalità oltretutto pericolosa per la comunità (..non come un clandestino che se onesto in italia non è un pericolo per nessuno ) purtroppo è un bene che qualcuno faccia valere il buonsenso . E per buonsenso si intende distruggere calpestando una semplice coltivazione..non ammazzare o chissà cosa.
    Ma stiamo scherzando ??..ma ci rendiamo conto che c’è una vera e propria strategie di immissione sul mercato dei prodotti OGM senza alcuna approvazione e senza alcuna sicurezza per la salute umana che richiederebbe anni e anni di ricerche. Vogliono farle le ricerche e ovviamente usare a gratis 3 miliardi di cavie umane ..questo è la realtà

  • Profilo di devid2g

    devid2g

    10 ago 2010 - 08:47 - #7
    0 punti
    Up Down

    La mia era una provocazione e non contestavo il reato o il fatto che gli OGM vadano distrutti, ma il principio secondo cui per correggere e riportare la legalità si possa agire in maniera illegale.

    Poi che alcune specie di OGM debbano essere vietate è aldilà di ogni dubbio sopratuttutto quelle che possono contaminare i campi vicini.

    @7 io non faccio l’esperto in nulla ho detto come la penso, se non credete che lo stato funzioni studiate per cambiare le cose al posto di postare link inutili…..

  • Profilo di giancar

    giancar

    10 ago 2010 - 10:11 - #8
    0 punti
    Up Down

    Rimango basito: se si teme “contaminazione”, questa c’è già stata al momento della fioritura, parecchie settimane fa. Anche l’AIAB ha chiesto di distruggere il campo prima della maturazione delle pannocchie, “in modo da evitare contaminazioni”, con ciò dimostrando di non conoscere l’argomento su cui tanto profetizza. Quanto a Zaia, non tiri fuori la storia dei cibi “Frankestain”: lo sa che noi umani abbiamo in comune coi lombrichi più del 50% del corredo cromosomico? Per non parlare di altri animali - vedi porco o scimmia - con cui la condivisione cromosomica è ancora più elevata: i Frankestain siamo noi o i lombrichi/porci/scimmie?
    Quanto al fatto che non ci sia nessuna sicurezza per la salute umana ecc.ecc., boh1 può stare tranquillo: anche lui, come tutti noi, sta mangiando roba da GM da almeno 20 anni. Dagli oltre 120 milioni di ha GM coltivati nel 2009 nel mondo non è ancora arrivato alcun segnale di disastri incombenti. Anzi…E’ così difficile affrontare il tema GM fuori da ideologie e, soprattutto, con un minimo di cognizioni di causa?

  • Ciston

    10 ago 2010 - 15:22 - #9
    0 punti
    Up Down

    Per favore, spiegate la vostra contrarietà ai diabetici che si iniettano insulina prodotta da organismi GM invece che essere estratta dai maiali.
    E quando mangiate una fetta di formaggio pensate pure che il caglio con cui è stato fatto è estratto dallo stomaco di un vitello invece che essere prodotto da organismi GM.
    Oppure spiegate ai 500.000 bambinic he diventano ciechi ogni anno che il Golden rice è solo un cavallo di troia delle multinazionali.

  • Profilo di boh1

    boh1

    10 ago 2010 - 17:42 - #10
    0 punti
    Up Down

    @10 ..onestamente la tua è la tipica argomentazione che viene usata solitamente dai pro-ogm..ovvero : visto che gli OGM sono già diffusi e non ci sono pandemie , niente preoccupazioni e rapida immissione sul mercato su larga scala.
    Probabilmente se prendessi per il resto della mia vita le medicine per la pressione di mia zia non avrei alcun effetto indesiderato fino alla vecchiaia. banale esempio valido per tante altre medicine o sostanze.
    Idem per gli OGM ..perchè citare in modo fuorviante pandemie o tragedie immani, quando sappiamo benissimo che ci sono tantissime forme lente o lentissime di contaminazione e intossicazione umana che possono impiegare decenni o tutta una vita per ammalare o uccidere una persona regalandogli magari a 70 anni un bel cancro.
    Gli OGM sono da considerarsi al pari di medicine , sostanze al di fuori della naturale alimentazione umana che conseguentemente possono avere effetti collaterali a breve o a lungo termine. nelle medicine grazie al bugiardino siamo liberi di scegliere il beneficio fornito dalla medicine correndo i rischi collaterali
    Con gli OGM questo diritto viene cancellato in un colpo , in un istante. Ma soprattutto essendo totalmente mancante l opportunità di un suo consumo (come per i medicinali che salvo effetti collaterali restituiscono in genere la salute) , rappresentano una mera forma di profitto delle multinazionali a rischio e pericolo di miliardi di consumatori.
    Esatto probabilmente è già da anni che consumo OGM , mi piacerebbe smettere in futuro e veder garantito questo mio diritto fondamentale.

  • Profilo di tassinarimauro

    tassinarimauro

    10 ago 2010 - 21:12 - #11
    0 punti
    Up Down

    @Ciston
    1. Sei fuori tema: qui il problema principale e’ uno stato che non fa il suo dovere e non si prende le sue responsabilita’.
    2. I diabetici fanno la scelta del male minore; se potessero eviterebbero l’insulina.
    3. Gli OGM non sono tutti uguali io ritengo che lo stato (e non qualche cittadino) debba decidere caso per caso.
    4. Il mais OGM è una gran porcata: serve solo per vendere + diserbenti. (che finiranno nel nostro piatto)
    Quel che preoccupa non è solo il fatto che mangeremo un mais “diverso” ma che questo conterrà + schifezze chimiche e che potrebbe provocare una dipendenza verso le multinazionali.

  • Profilo di tassinarimauro

    tassinarimauro

    10 ago 2010 - 21:15 - #12
    0 punti
    Up Down

    @giancar
    Non hai torto riguardo la fioritura ed i pollini…. Però distruggere le coltivazioni prima che il seme maturi è comunque molto meglio di nulla.
    (Se nelle vicinanze non ci sono altre coltivazioni di mais la contaminazione sarebbe scongiurata)
    Inoltre si distrugge il profitto di quei criminali che si sono fregati delle leggi.