Logo Blogo

Le mangrovie stanno male, anzi malissimo: i dati dei satelliti Nasa

Pubblicato: 19 ago 2010 da Peppe Croce

Commenti dei lettori

Le mangrovie stanno male, anzi malissimo: i dati dei satelliti Nasa

Nel mondo ci sono molte meno mangrovie di quanto si pensi. La maggior parte è in pessime condizioni e solo una percentuale minima di esse è sotto una qualche forma di tutela.

Queste notizie, tutt’altro che buone, provengono dalla Nasa e dal U.S Geological Survey che hanno fotografato dallo spazio, con una precisione fino ad oggi mai raggiunta, le foreste pluviali del pianeta e pubblicato i dati su Global Ecology and Biogeography.

Dai dati raccolti risulta che, rispetto alle stime precedenti, mancano all’appello il 12,3% di alberi di mangrovia: la superficie del pianeta coperta da questa pianta così importante per la difesa dell’ecosistema e delle coste (ad esempio dall’impatto dei cicloni) è pari a 137.760 km quadrati. Dal 1980 al 2000, poi, il 30% delle mangrovie è letteralmente sparito.

Quelle che restano sono quasi sempre in balia della cementificazione a scopo turistico o di altre forme di economia poco rispettose dell’ambiente e appena il 6,9% ricade in aree protette. Infine, oltre il 75% di questi alberi si trova in appena 15 paesi.

Via | Science Daily
Foto | Flickr

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 Voti | Media: 4 su 5)
condividi condividi
1 commento

Commenti dei lettori

Nascondi commenti anonimi
  • waciuwari

    24 ago 2010 - 00:51 - #1
    0 punti
    Up Down

    le mangrovie non sono delle belle piante