Seguici su

Acqua

Artico: raggiunto il minimo stagionale del ghiaccio a 5,1 milioni di km²

E’ il sesto valore più basso degli ultimi trent’anni, oltre 1 milioni di km² al di sotto della media 1981-2010. Non si sono raggiunti i livelli record dello scorso anno, ma il trend decrescente di lungo periodo continua

Il National Snow & Ice Data Center  ha confermato che è stato raggiunto il minimo di estensione della banchisa artica a 5,1 milioni di km² (1). Questo valore è il sesto più basso degli ultimi trent’anni, inferiore di 1,12 milioni di km²  alla media 1981-2010.

Lo scorso anno condizioni meteorologiche particolari hanno portato al   minimo storico assoluto di 3,5 milioni di km². Quest’anno la banchisa è rimasta intera nei mari di Beaufort, Ciukchi e della Siberia Orientale ed è rimasto in gran parte ghiacciato il passaggio di nord ovest che gli scorsi anni si era aperto. Desta invece qualche preoccupazione una maggiore fusione della banchisa lungo la costa nordorientale della Groenlandia, oltre che l’apparizione di un vero e proprio buco di 150 km² nella crosta ghiacciata in prossimità del polo.

Il fatto che l’area del 2013 superi quella del 2012 non significa che si sia arrestato il  trend decrescente di lungo periodo. Come si vede dal grafico qui sotto relativo all’estensione media del mese di agosto, da un anno all’altro ci sono fluttuazioni (16 anni sotto alla linea blu e 17 sopra), ma la tendenza è inesorabilmente verso il basso. Proseguendo con il ritmo degli iltimi 10 anni, è possibile che il record del 2012 diventi la norma già nel 2016-2017.

La gallery in fondo al post mostra gli aspetti meravigliosi che può assumere il ghiaccio artico, ecosistema ricco di biodiversità sempre più minacciato.

(1) Il minimo è stato raggiunto il 13 settembre, ma la notizia viene comunicata solo dopo qualche giorno, quando il minimo è ben definito perché il ghiaccio è tornato a crescere.

Aspetti meravigliosi del ghiaccio artico che scompare
Aspetti meravigliosi del ghiaccio artico che scompare Aspetti meravigliosi del ghiaccio artico che scompare Aspetti meravigliosi del ghiaccio artico che scompare Aspetti meravigliosi del ghiaccio artico che scompare Aspetti meravigliosi del ghiaccio artico che scompare Aspetti meravigliosi del ghiaccio artico che scompare

Ultime novità