Se l’accaduto avesse avuto luogo nei mari australiani non ci saremmo certo meravigliati, ma dato che il teatro dell’evento si chiama Sardegna ecco che qualche dubbio rimane. Nella giornata di ieri infatti una donna di 69 anni è morta a causa della frustata di una medusa dopo aver fatto un bagno a Porto Tramatzu nel comune di Villaputzu, vicino Cagliari.
La ragione che le avrebbe causato la morte sarebbe stata lo shock anafilattico. Episodio isolato da imputare a particolari caratteristiche fisiologiche della vittima o morte provocata dalla puntura di una specie non autoctona? Secondo alcuni esperti sarebbe da escludere la puntura da medusa dato che sembrerebbe non sia mai stato descritto alcun episodio mortale di questo tipo; per questo si è più propensi a pensare che la morte potrebbe essere provocata da altre cause.
Di solito infatti, continuano gli esperti, le meduse danno luogo a reazioni cutanee locali, mai a problematiche sistemiche così gravi. È chiaro, sottolineano, che si se trattasse di una specie particolare il dubbio potrebbe venire. E qui ripongo la mia osservazione; infatti, siamo davvero sicuri che non possa trattarsi di una medusa non tipica dei nostri mari?
Del resto non sarebbe la prima volta che specie alloctone invadono i nostri territori dato che, come riportato anche da Ecoblog in passato, negli ultimi anni hanno trovato un ambiente ideale per riprodursi anche nel Mediterraneo.
Questo sembra stia avvenendo a causa del surriscaldamento del pianeta, ma anche della pesca incontrollata di predatori e competitori naturali delle meduse come tonni e pesce spada. Insomma lungi da me creare falsi allarmismi, però credo sia il caso di approfondire la questione e non catalogarla semplicemente come episodio isolato.
Via | Unionesarda.it;; Rai.it
Foto | Flickr
goldlion
26 ago 2010 - 18:02 - #1Sono d’accordo, sarebbe importante approfondire, prima di liquidare il caso come evento isolato, ma occorrerebbe anche controllare quello che si scrive prima di pubblicare.
“Questo, sembrerebbe, starebbe avvenendo…”
Questo sembra stia avvenendo - e le virgole non c’entrano nulla!
stever
26 ago 2010 - 18:27 - #2Diciamo che si tratta un episodio isolato in quanto le caravelle portoghesi non sono frequenti nel Mediterraneo ma ogni tanto entrano dallo stretto di Gibilterra e allora per chi le incontra sono guai come da anni avevo scritto in questa mia paginetta:
http://www.tropiland.it/animali/animalipericolosi.htm
Pare che sia il primo caso mortale nel Mediterraneo, mentre nell’Atlantico è già successo. Nel caso specifico comunque le meduse tropicali centrano poco.
La Caravella Portoghese ti manda sempre all’ospedale (la puntura assomiglia ad una scarica elettrica con segni simili a forti ustioni) ma nel caso specifico c’è anche una buona dose di predisposizione alle allegie (anche solol’asma può ucciderti se sei allergico al veleno di un’ape ed in questo caso è molto molto più di un’ape).
ice
26 ago 2010 - 18:32 - #3purtroppo pare che la famiglia non abbia fatto richiesta di autopsia
per cui l’interrogativo è destinato a rimanere senza risposta