Logo Blogo

Grande distribuzione: alla Sma si impennano le vendite di prodotti sfusi

Pubblicato: 07 set 2010 da Marina

Commenti dei lettori

Alla Sma impennano le vendite di prodotti sfusi

La grande distribuzione ha iniziato timidamente a credere alla vendita di prodotti senza packaging. All’inizio erano non solo la novità ma lo sfizio di provare prodotti che potevano essere acquistati senza contenitori: né plastica, né cartone. Il vantaggio economico è evidente: spesso si risparmia anche il 50%. Il problema però è che sono in pochi a crederci, nella maggior parte degli iper vale la regola dell’acquisto dei prodotti ancora super imballati. Fateci caso: su una spesa normale per una famiglia di quattro persone il 50% di ciò che acquistiamo finisce nei migliore dei casi nella differenziata.

Sma rivela che quest’anno ha venduto 42tonnellate di merce senza impacchettamenti vari. Nel solo mese di luglio sono state 24 le tonnellate vendute e che rappresentano il 30-40% circa dell’intera merce messa in vendita. Tra i prodotti più venduti ci sono i detersivi (qui le mappe degli iper in cui trovarli), seguono la pasta, cereali, caramelle, frutta secca, pet food e anche i gelati.

Ha detto Carlo Delmenico, direttore responsabilità sociale d’impresa della catena:

I dati segnano il successo di un percorso che Sma ha intrapreso ben dodici anni fa. La società italiana e con essa i consumatori stanno cambiando. Appaiono nuovi modelli di nuclei familiari e nel contempo il consumismo sta ricercando un equilibrio fra impatto ecologico e conto economico.

Via | Corriere del Web
Foto | Detersivi sfusi

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 Voti | Media: 4.67 su 5)
condividi condividi
5 commenti

Commenti dei lettori

Nascondi commenti anonimi
  • AntonioC

    07 set 2010 - 13:00 - #1
    0 punti
    Up Down

    è senz’altro una bella notizia, speriamo di accorgerci delle assurdità del mercato anche in altri ambiti

    http://cosechedimentico.blogspot.com/2010/09/sicurezza-sulle-mulattiere.html

  • Profilo di tassinarimauro

    tassinarimauro

    08 set 2010 - 08:56 - #2
    0 punti
    Up Down

    @AntonioC
    O.T. ma simpatico.
    La cosa + assurda è che normalmente per cavarsi dagli intoppi tocca sempre all’auto + piccola uscire di strada mentre il SUV se ne sta piantato in mezzo alla careggiata.

  • AntonioC

    08 set 2010 - 10:46 - #3
    0 punti
    Up Down

    @tassinarimauro
    grazie per il commento ma non so cosa significa O.T., chiedo perdono ma sono un po’ diguno di ‘linguaggio web’

  • AntonioC

    08 set 2010 - 10:58 - #4
    0 punti
    Up Down

    ok, ho cercato la sigla, sta per off-topic. Raccolgo la critica…

  • Profilo di sandro-kensan

    sandro-kensan

    08 set 2010 - 16:24 - #5
    0 punti
    Up Down

    I.T. invece significa In Topic cioè in argomento.