New York, da Sotheby's all'asta rari ortaggi biologici

melanzane della varietà Turkish Orange Sono ortaggi da veri intenditori, parliamo di pomodori neri, della zucca Lady Godiva o delle melanzane Turkish Orange (nella foto a sinistra). Insomma vere specialità per gourmet, coltivate biologicamente. Tutte le varietà presentate saranno messe all'asta da Sotheby's a Manhattant il prossimo 23 settembre a mille dollari per ogni cassetta mista.

Il progetto che ha il nome di Art of Farming va ben oltre la curiosità gastronomica. Innanzitutto, l'asta cade nella settimana Eat Drink local che promuove la cultura locavora; poi gli ortaggi sono ottenuti dai i rari semi di Landreth Seeds e sono stati coltivati in 30 aziende agricole dello Stato di NY, New Jersey e Connecticut; il ricavato della vendita, che prevede che siano battuti all'asta silenziosa anche singoli ortaggi, con un biglietto di ingresso in sala di 250 dollari, sostengono le associazioni GrontNYC e Sylvia Center che provvede sia a sostenere gli immigrati e a fornire loro le basi per diventare contadini e assicurargli così un futuro dignitoso, sia a insegnare ai bambini a mangiare in maniera corretta; infine, a 4 chef è affidato il menù della serata di gala che seguirà l'asta, altri 1000 dollari per partecipare, che prevede l'uso appunto delle delicatessen.

Gli ortaggi, che attualmente sono varietà rarissime, in realtà potrebbero essere coltivati maggiormente se vi fosse richiesta di mercato anche se molte varietà non assicurano quegli standard di produttività a cui l'agricoltura contemporanea è abituata. Eppure chi li ha assaggiati assicura che per sapore e pregi nutrizionali sono assolutamente superiori agli ortaggi che attualmente adoperiamo.

Via | WSJ
Foto | Fare to remember

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 12 voti.  

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO