Le etichette energetiche per i televisori arriveranno nel 2011

Apparecchio televisivoTempo fa su Ecoblog parlammo dell'idea della UE di applicare agli apparecchi televisivi un'etichetta specifica in modo tale da classificarli in base ai loro consumi proprio come avviene per numerosi altri elettrodomestici. Ma se in quella notizia si parlava soltanto di intenti abbozzati o poco più, ecco che ora la questione prende corpo tanto che la Commissione stessa vorrebbe introdurre la novità già a partire dal 2011. Si tratterebbe di un passo importante nella direzione del risparmio energetico, dato che queste tecnologie, stando a quanto leggo, sarebbero responsabili di un consumo medio del 10% della bolletta energetica di una famiglia.

Non sono capace di rivelarvi se questi dati di consumo siano al rialzo o meno, tuttavia ritengo sia necessario iniziare a responsabilizzarci o comunque essere informati sul fatto che uno degli apparecchi che tiene compagnia a tantissime persone per molto tempo della giornata, possa essere più o meno energivoro. Motivo di tale intento da parte dell'UE è quindi quello di spostare il mercato verso prodotti ad alta efficienza energetica permettendo ai consumatori non soltanto risparmi energetici (nonché economici), ma anche creare fra i produttori una nuova mission in termini di competitività.

Nulla di nuovo comunque per quel che riguarda le etichette che verranno utilizzate; infatti la scala di colori e lettere indicanti la classe di appartenenza dell'apparecchio televisivo si manterranno identiche a quelle utilizzate per gli altri elettrodomestici; si passerà perciò dalla lettera A con il colore verde per gli apparecchi che consumano meno alla G rossa per quelli meno efficienti.

Infine è importante ricordare che vi è, fra le proposte al tavolo europeo, anche quella di diffondere l'obbligo di apporre l'etichetta non soltanto sul televisore, ma anche sui volantini pubblicitari e sulle schede tecniche presenti in negozio.

Via | Ecodallecitta.it
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: