Volkswagen Passat BlueMotion: 2464 Km con un pieno. Ma scordatevela, non è in vendita

Passat bluemotion da record

Consumare meno carburante si può e anche inquinare meno. Ma evidentemente non interessa a nessuno. Ma partiamo dal principio, cioè dalla notizia che è questa: Gavin Conway giornalista del Sunday Times ha guidato una Volkswagen Passat BlueMotion per 2464 Km (nella foto in alto il percorso) usando 77,25 litri di gasolio. Ma questa versione non è in vendita. In commercio ci sarà quella diciamo regolamentare, che come ci dicono i cugini di Autoblog:

che permette al 1.6 TDI di consumare appena 4.2 litri di gasolio ogni cento chilometri (109 g/km di CO2) grazie all’utilizzo del sistema per il recupero dell’energia in fase di frenata, dello Start&Stop ed alle modifiche introdotte per affinare l’aerodinamica.

La Passat Bluemotion usata per battere il record convalidato dal Guinness dei primati non è un prototipo ma un auto modificata: la carrozzeria è stata resa più aerodinamica, è più bassa e ha una batteria più resistente a sostenere il risparmio dello Stat & Stop. Purtroppo queste modifiche non sono usate nelle versioni in commercio.

Gavin Conway, inoltre, ha seguito i corsi dell'istruttore Chris Watkinson per imparare a guidare risparmiando carburante. Ha detto , Chris:

Anche se Gavin è un pilota molto esperto, gli ho ricordato alcune semplici tecniche, come cambiare le marce, per esempio dalla prima alla terza, tenendo il motore a meno di 2.000 giri e la rimozione di eccesso di peso.

Via | New Insurances, Zercustoms

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: