Google investe ancora nell'eolico: 200 milioni di dollari per l'Atlantic Wind Connection

Google investe ancora nell\'eolico: 200 milioni di dollari per l\'Atlantic Wind ConnectionChe a Google piacesse l'energia eolica già si sapeva, ed è confermato dall'investimento da 39 milioni di dollari per un parco eolico in Nord Dakota. Questa volta, però il gigante del web si è voluto superare: 200 milioni di dollari per un progetto da ben 6.000 MW.

Numeri da brivido per un parco completamente off shore al largo delle coste del New Jersey e della Virginia, per un totale di 563 chilometri. Il costo totale dell'impianto sarà di 5 miliardi di dollari e gli iniziali 200 milioni messi da Google andranno a far parte del miliardo e ottocento milioni necessari per costruire la prima tranche del progetto.

A detta di Rick Needham, direttore del settore green economy di Google, i 6.000 MW sono tantissimi sia in assoluto che in relazione alle attuali capacità produttive eoliche installate ogni anno negli Stati Uniti:

Cio' equivale al 60% della potenza eolica istallata a livello nazionale lo scorso anno, ed e' sufficiente per garantire il fabbisogno di circa 1,9 milioni di famiglie

L'azienda, in realtà, ha un occhio di riguardo all'ambiente anche al di fuori dell'eolico: recente, infatti, il premio da 150mila dollari assegnato agli inventori della funicolare a pedali.

Via | Affari Italiani
Foto | Flickr

Vota l'articolo:
3.90 su 5.00 basato su 20 voti.  

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO