Le castagne: proprietà salutari e 5 ricette per gustarle

Le castagne sono il frutto dell'autunno e ci accompagnano fino all'inverno. Hanno moltissime proprietà salutari e sono particolarmente nutrienti

I castagneti sono probabilmente una delle fonti di cibo più importanti che si siano avute dal Medioevo a oggi. Le castagne, infatti, sono un frutto particolarmente calorico e usato da sempre nell'alimentazione di molte popolazioni. La castanicoltura si consolida nel tempo e diviene una vera e propria forza economica all'inizio del secolo scorso quando le esportazioni delle pregiate castagne italiane raggiungono volumi interessanti.

Ma come mai tanto interesse per le castagne? Perché sono ricche di carboidrati ma non hanno glutine e dunque in varie forme, lessate arrosto o come farina si prestano a fornire molte calorie. Infatti 100 gr. di castagne fresche assicurano 200 Kcal, mentre secche apportano 350Kcal, il 7-8% di fibre il 35% di zuccheri, pochi grassi 3gr., tanto potassio, magnesio, calcio, zolfo e fosforo nonché le vitamine B1, B2, PP, C. Insomma, un vero concentrato di energia.

Foto | World Bank su Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail