Pubblicato il nuovo rapporto sull'ecosistema urbano in Italia: Belluno la città più virtuosa, Catania ultima

Traffico cittadinoE' stato pubblicato il diciassettesimo Ecosistema urbano, realizzato da Legambiente. Il documento stila la classifica della qualità ambientale dei Comuni capoluogo italiani, basandosi su numerosi parametri ambientali: trasporto pubblico, isole pedonali, zone a traffico limitato, depurazione delle acque, raccolta differenziata.

I risultati non danno segnali incoraggianti, soprattutto per le città con oltre mezzo milione di abitanti, tant'è che, eccezion fatta per Torino, tutti i centri urbani con più di mezzo milione di abitanti vedono peggiorare il loro stato di salute ambientale. Rispetto al penultimo rapporto infatti fanno un passo indietro alcune grandi città quali Milano (63/a in classifica, era 46/a nel 2009), Roma(75/a, era 67/a nella precedente classifica), Napoli e Palermo; e questo succede nonostante alcune di queste amministrazioni comunali abbiano ricevuto recentemente importanti riconoscimenti per aver portato avanti attività interessanti dal punto di vista ambientale.

Fra i virtuosi in testa c'è il Comune di Belluno (una piacevole conferma), seguito rispettivamente da quelli di Verbania e Parma. In coda occupa mestamente l'ultima posizione la città di Catania preceduta per pochi punti da Crotone e Palermo. La classifica ed il valore dello studio rimangono importanti dati di riferimento che fotografano chiaramente una realtà che ci dice, per quanto probabilmente non ce ne fosse bisogno, di quanto i nostri centri più grandi per raggiungere standard soddisfacenti debbano darsi una regolata in tema di sostenibilità ambientale ed efficienza dei propri servizi.

Via | Lanuovaecologia.it
Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail