
Buone notizie sul fronte risparmio energetico: il tanto atteso ritorno delle detrazioni fiscali del 55% sulle spese per l’efficienza energetica nelle case degli italiani potrebbe essere vicino. Lo ha annunciato il sottosegretario all’energia, Stefano Saglia, nel corso di un convegno organizzato dal Gse.
Le detrazioni fiscali, già sperimentate con successo in mezza Europa, aiutano i contribuenti ad effettuare lavori negli edifici civili finalizzati all’efficienza energetica e al risparmio: coibentazione dei tetti, “cappotti” alle pareti, vetrocamera agli infissi.
Tutte misure che costano ma che, alla lunga, permettono di risparmiare notevolmente sulla bolletta del riscaldamento. Anche per questo motivo Saglia ha fatto notare che, nonostante il periodo di vacche magre, sarebbe meglio ripristinare le detrazioni. Alla fine, afferma il sottosegretario, il conto sarà positivo sia per i cittadini che per le casse dello stato:
Non e’ un esborso erariale ma una misura che puo’ produrre un saldo quanto meno in pari di gettito fiscale. E quindi spero che riusciremo nonostante le difficolta’ di bilancio. Spero si possa prorogare questa misura magari con regole piu’ selettive
Via | Energie per domani
Foto | Flickr
tassinarimauro
27 ott 2010 - 22:54 - #1O.T.
http://mondoelettrico.blogspot.com/2010/10/unaudi-a2-electric-viaggia-per-6035-km.html
Andreaa
29 ott 2010 - 12:27 - #2Esiste qualche link per saperne di più?
Grazie
tomtom2
22 mar 2011 - 18:13 - #3Segnalo che è on line il nuovo portale ENEA per l’invio dei documenti tecnici relativi agli interventi, iniziati anche nel 2010, che si concluderanno nel 2011. http://finanziaria2011.enea.it/index.asp
Sul sito di Uncsaal - http://www.uncsaal.it/notizie/ultime/online-il-portale-enea.html - si trova la documentazione necessaria: foglio di calcolo distribuito dall’ENEA per la valutazione dei vecchi serramenti; facsimile asseverazione prestazioni termiche vecchi serramenti; e il Vasistas 1.2011 come guida agli aspetti tecnici, fiscali e operativi per accedere alle detrazioni del 55%. Tutto per i soci, affiliati Uncsaal e progettisti abilitati.