RaiTre Report a tutto ambiente: dal petrolio alle biomasse a Camigliano che non piace a Maroni

Report di Milena Gabanelli

Report dedica la prossima puntata di domenica al petrolio, alle biomasse e a Vincenzo Cenname, il sindaco, anzi ex sindaco di Camigliano comune virtuoso, ma che non piace al Ministro Maroni. Il servizio è di Giuliano Marrucci e la rubrica è quella di "C'è chi dice no".

Spiega la redazione di Report, nel comunicato stampa, che il servizio sul petrolio è intitolato Mare nero ed è a cura di Sigfrido Ranucci. Nella sinossi si legge:

Il petrolio e' ancora oggi una fonte di energia insostituibile, secondo alcune stime basate sulle conoscenze attuali, dovremo farci i conti almeno per altri 100 anni. Ma la ricerca, la trivellazione, l'estrazione e il trasporto pongono continuamente a rischio l'ambiente in cui viviamo soprattutto se il danno provocato da uno sversamento di petrolio avviene in acqua. Siamo andati in Lousiana appena dopo la chiusura del pozzo per vedere come funzionano le bonifiche e i risarcimenti. Dopo l'esplosione della piattaforma della BP nel Golfo del Messico sono fuoriusciti circa 5 milioni di barili, solo il 60% e' stato recuperato o bruciato. Il resto dove e' finito? Report provera' a dare risposte a questo interrogativo. Siamo andati anche a vedere come funziona la piattaforma di estrazione piu' grande d'Italia, quali controlli vengono fatti sulle societa' che cercano petrolio nelle nostre acque e soprattutto come ci comporteremmo se dovesse avvenire una tragedia come quella della Louisiana.

Per quanto riguarda il servizio sulle biomasse, è a cura di Emilio Casalini:

Le centrali a biomassa sono sempre cosi' utili all'ambiente e all'economia come sembrerebbe? dal Nord al Sud, dalle piccole centrali per teleriscaldamento ai giganteschi impianti per la produzione di energia elettrica per conoscere meglio luci e ombre di questa fonte.... ''rinnovabile''.

  • shares
  • Mail