
Bmw inizia a fare sul serio nel campo delle auto elettriche: dopo l’accordo con SGL Automotive Carbon Fibers per la costruzione di uno stabilimento a Moses Lake, nello stato di Washington, dove verrà prodotta fibra di carbonio in esclusiva per le vetture della futura gamma Megacity, a breve investirà 400 milioni di euro per ampliare lo stabilimento di Lipsia, dove verrà costruita l’auto.
Ne frattempo inizia a trapelare qualche dettaglio in più sulla futura auto elettrica tedesca: dimensioni comprese tra quella della Mini e qelle della serie 1, quattro posti veri, motore elettrico da 134 cavalli alimentato da batterie ioni di litio e, forse, trazione posteriore.
Gira voce anche di una “opzione b”: piccolo motore a combustione interna utilizzato per tenere sempre cariche le batterie, secondo la filosofia introdotta da Chevrolet con la Volt. Il modello Bmw, però, porterebbe il doppio motore non su una berlina media, bensì su una citycar.
Via | Motor Authority
Foto | Autoblog
axe
05 nov 2010 - 17:56 - #1ho letto un interessante articolo su Quattroruote sull’inquinamento globale delle auto elettriche. Ebbene le emissioni “globali” variano moltissimo a seconda delle modalità di produzione dell’energia elettrica, risultato nei paesi in cui l’energia elettrica è prodotta sopratutto con carbone e altre fonti fossili (Germania e paesi dell’est) l’emissione globale delle auto elettriche è maggiore rispetto a quella delle auto tradizionali.
unoconlemaniintasca
06 nov 2010 - 08:45 - #2nela pratica dipende da che tipo d’impianti tiri fuori l’energia, nella teoria non ci sono storie:
rendimento auto a combustione interna: medio diesel 14%, medio benzina 9% ( 33 e 25% di rendimento dei motori endotermici si riferiscono al massimo, ottenibile in poche e rare occasioni), poi devi considerare la resa di raffinazione (da pozzo a pompa carburante), il che abbassa il rendimento energetico dalla materia prima al “movimento” di parecchi punti percentuali.
il rendimento di un motore elettrico e dell’elettronica: superiore all’80%, sempre.
a questo devi decurtare il rendimento dell’impianto di produzione di energia, il trasporto dell’energia e le perdite di carico, ma considera che una centrale, anche la peggiore, ha rendimenti medi sempre superiori al 40% (diversamente non sarebbe economicamente sostenibile).
il risultato porta ad una differenza dell’ordine di 3, 4 volte come migliore efficenza della trazione elettrica.
la differenza si traduce nel fatto che se tutte le auto in circolazione fossero EURO 5 inquinerebbero comunque di piu’ della peggiore centrale a carbone…
se mi dai anno e numero mi leggo bene l’articolo.
PS: se era cosi’ conveniente il carburante fossile, i treni viaggiavano ancora con il diesel, non credi?
guagnelz
06 nov 2010 - 12:22 - #3Sono curioso anch’io di vedere l’articolo perchè ne sento parlare da un pò del fatto che quattroruote fece dei calcoli per confutare l’ecologia delle auto elettriche, però con altri 2 calcoli a spannella si può vedere il contrario: supponendo un consumo delle elettriche di 150Wh/km e di 20km/l (lasciando stare se benzina o diesel) per quelle endotermiche allora per fare 20km ci vogliono 3kWh in elettrico e 1l per endotermico.
Ora mi sembra che la densità energetica della benzina (< del diesel) sia 10kWh/l, quindi utilizzato in una centrale (al minimo del 40% di efficienza) darà 4kWh quindi in teoria 1kWh in più (non ho considerato le perdite di rete e batteria, ma neanche quelle del trasporto capillare del carburante..).
Però forse quattroruote considera altri fattori; non riesco a trovare l’articolo su internet e ringrazio chi lo postasse.
francescog1
06 nov 2010 - 20:22 - #4la risposta la trovate qui :http://mondoelettrico.blogspot.com/2009_06_01_archive.html è un riassunto fatto da renault-nissan che si rifa ha uno studio del 2006….purtroppo l’ingradimento non funziona (è stato cambiato il format del blog )…come si nota con il solo carbone “evoluto” (integrated gasification on a combined cycle) l’emissione è di 123 g/km …da notare la notevole differenza tra auto convenzionale a gas naturale e elettrica+centrale ..da considerare anche se con la ricarica notturna ho una potenza elettrica più costante (unito ai futuri sviluppi della smart grid) si può ottimizzare il rendimento medio (utilizzando meno centrali per gestire i picchi che per loro natura non sono molto efficenti..)
tassinarimauro
06 nov 2010 - 23:06 - #5@Axe: Perché confrontare auto a gasolio con centrali a carbone?
Se l’auto elettrica fa risparimiare gasolio è giusto supporre che sia usato gasolio per produrre elettricita’.
@Articolo
BMW faceva sul serio anche con l’idrogeno….
axe
07 nov 2010 - 17:19 - #6Settembre 2010, pagina 190.
piratz
08 nov 2010 - 15:36 - #7Eccoci qua con le efficienze:
Efficienze ciclo di raffineria. Dall’estrazione alla pompa: 85.5% (Fonte National Academies of Science)
Sulle efficienze del motore a combustione interna avete già detto voi, dai 10 al 35%. Considerate però che su questo stiamo avendo dei grandi miglioramenti.
Quindi immaginiamo un’efficienza totale dell’auto termica del 15%. L’efficienza ciclo dall’estrazione alla strada è:
0.8*0.15=0.12 più o meno a seconda della guida e dello sviluppo dei motori.
Dal versante elettrico posso solo dirvi che all’utilizzatore arriva in media (nei casi di carbone e gas per esempio che sono i più performanti) il 35% dell’energia di base. Anche questo calcolato in termini ottimali, poi bisogna vedere quanto è efficiente modulare la produzione elettrica per seguire le rinnovabili.
Quindi per deduzione se vogliamo avere un’auto con il rendimento di una termica bisogna avere 0.12/0.35=0.342
Effettivamente ci siamo abbastanza.
Nel caso ipotizzando il motore termico ad efficienza massima otteniamo che per eguagliarlo l’elettrica dovrebbe avere:
un efficienza di 0.8*0.35/0.35=0.8 quindi anche in questo caso ci siamo.
Il problema non è in effetti solo questo, il problema è l’approvigionamento e la carica e scarica delle batterie dell’elettrico. Alle efficienze di pareggio precedenti si dovrebbe dividere di un altro 0.8 per ottenere le efficienze necessarie.
Dunque:
Caso medio: 0.345/0.8=0.43
Caso massimo: 1
Poi bisogna considerare il tempo di ricarica delle batterie (5 ore per fare quanti kilometri?)
I calcoli che ho fatto sono il più possibile favorevoli alla produzione elettrica, infatti considero il caso di produzione dell’elettricità ottimale.
Quindi per fare le auto elettriche non manca molto, basta aprire 30TWh di centrali a carbone! e naturalmente 10TWh di rinnovabile (quando?)
ho sbagliato qualcosa nei calcoli?