Seguici su

Alimentazione

Le 5 ricette con la quinoa protagonista di Quino@ndo congresso internazionale a Milano

La quinoa è la protagonista di Quino@ndo Congresso internazionale sulla Quinoa che si tiene da domani e fino al 31 ottobre a Milano


La quinoa è una pianta erbacea vero concentrato di proprietà salutari. A questa meraviglia della natura, domani e dopodomani Milano dedica una conferenza internazionale che si tiene al palazzo della Regione Auditorium Testori. L’evento è inserito nel Plan maestro della Fao perché il 2013 è stato proclamato anno internazionale della quinoa mentre l’evento milanese è organizzato da Latinoamericando con un programma intenso e articolato.

Originaria del Perù e del sud America, la quinoa conta oltre 200 varietà in cui non è presente glutine per cui è adatta per l’alimentazione dei celiaci e tra le migliori vi è la Real della Bolivia; contiene 9 aminoacidi essenziali, carboidrati, proteine, ferro, vitamina B2, vitamina C e la vitamina E, e calcio. Il nome scientifico della quinoa è Chenopodium quinoa e appartiene alla famiglia delle chenopodiacee proprio come gli spinaci e le barbabietole, è molto resistente e non vuole particolari trattamenti. La sua caratteristica spiga è ricca di semi rotondi che ricordano il miglio.

La quinoa, ricette e proprietà salutari

[blogo-gallery title=”La quinoa, ricette e proprietà salutari” slug=”la-quinoa-ricette-e-proprieta-salutari” id=”156267″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6″]

La quinoa si presta a essere preparata in minestre, zuppe, ma anche compatta per insalate fredde o polpette. Il sapore ricorda vagamente quello delle patate. Ecco dunque 5 ricette per gustarla e fare il pieno di benessere.
Foto | Quinoando su Fb

Come si cucina la quinoa

[img src=”https://media.ecoblog.it/l/la-/la-quinoa-ricette-e-proprieta-salutari/la-quinoa-come-si-cucina.jpg” alt=”La quinoa, ricette e proprietà salutari” height=”447″ title=”La quinoa, ricette e proprietà salutari” class=”post centered”]

La quinoa va prima risciacquata sotto abbondante acqua fredda e si calcolano circa70 gr. di chicchi a persona. La quinoa ben lavata va versata in una pentola con acqua bollente, circa il doppio della quantità della quinoa (quidi 150 gr. di acqua per 7 gr. di chicchi di quinoa) e lasciata bollire per circa 15 minuti finché i grani non si aprono e si nota il caratteristico colore interno più chiaro. Va poi scolata e preparata secondo gusto.
Foto Danny Parker su Pinterest

Minestrone con la Quinoa

[img src=”https://media.ecoblog.it/l/la-/la-quinoa-ricette-e-proprieta-salutari/minestra-di-quinoa.jpg” alt=”La quinoa, ricette e proprietà salutari” height=”439″ title=”La quinoa, ricette e proprietà salutari” class=”post centered”]

Questa minestra saà sufficiente per quattro persone e questi sono gli ingredienti: 150gr. di quinoa, un paio di carote, 3 o 4 patate piccole, 100 gr. di fagioli o ceci già cotti, 5 pomodori piccoli, zucchine, broccoli, sedano o comunque della verdura di stagione che gradite, aglio o cipolla se piace, sale, pepe e olio extravergine di oliva.

E ecco come si prepara: In poco olio di oliva si fa soffriggere a fiamma molto bassa l’aglio o la cipolla tritati finemente si aggiungono le verdure tagliate a dadini piccoli aggiungendo un pochino di acqua. Cotte le verdure si aggiunge la quinoa ben risciacquata sotto acqua fredda e altra acqua e si copre con un coperchio la pentola. Si lascia cuocere e si aggiunge altro olio a crudo, il sale il pepe e le spezie che ci piacciono.
Foto | Steven de Polo su Flickr

Crocchette di quinoa e patate

[img src=”https://media.ecoblog.it/l/la-/la-quinoa-ricette-e-proprieta-salutari/crocchette-di-patate-e-quinoa.jpg” alt=”La quinoa, ricette e proprietà salutari” height=”390″ title=”La quinoa, ricette e proprietà salutari” class=”post centered”]

Per le crocchette di patate occorrono circa 4 patate lesse medie, 150 gr. di quinoa già lessata, farina di ceci 4 cucchiai, 150 gr. di pane grattugiato, sale e pepe.

Questo il procedimento: in una ciotola si uniscono le patate passate allo schiacciapatate con la quinoa raffreddata e si mescola bene aggiungendo la farina di ceci per addensare. Si corregge di sale e pepe e si preparano le crocchette passandole nel pane grattugiato. le crocchette si adagiano sulla placca del forno e si lasciano cuocere a 180 gr. per 10 minuti.
Foto | Miss Shari su Flickr

Quinoa risottata con i funghi

[img src=”https://media.ecoblog.it/l/la-/la-quinoa-ricette-e-proprieta-salutari/risotto-con-quinoa-e-funghi.jpg” alt=”La quinoa, ricette e proprietà salutari” height=”439″ title=”La quinoa, ricette e proprietà salutari” class=”post centered”]

La quinoa si presta a essere risottata in padella e la preparazione è molto semplice. Per questa ricetta per 4 persone occorrono 300 gr. di funghi champignon o quelli che preferite, puliti e tagliati a fettine sottili, 300gr. di quinoa, 600 gr. di brodo vegetale (con patate, carote, sedano, cipolla e pomodoro fatto bollire per circa mezz’ora) uno spicchio di aglio piccolo, olio extravergine di oliva, sale e peperoncino se piace.

In una padella mettiamo un filo d’olio extravergine con lo spicchio d’aglio in camicia e un pezzettino piccolo di peperoncino e lasciamo dorare per pochi minuti, aggiungiamo i funghi e alziamo leggermente la fiamma. Appena i funghi iniziano a appassire aggiungiamo la quinoa e un paio di mestoli di brodo vegetale mescolando in padella con un cucchiaio di legno. Appena l’acqua accenna a asciugare aggiungiamo altro brodo, fino al termine del liquido. Assaggiamo correggendo di sale.

Foto | Fiona Daniels su Pinterest

Budino di quinoa con frutta fresca

[img src=”https://media.ecoblog.it/l/la-/la-quinoa-ricette-e-proprieta-salutari/budino-di-quinoa.jpg” alt=”La quinoa, ricette e proprietà salutari” height=”450″ title=”La quinoa, ricette e proprietà salutari” class=”post centered”]

La quinoa per la sua consistenza si presta a essere preparata come se fosse un budino per uno sfizioso dolce al cucchiaio. La cottura invece che essere fatta con acqua viene fatta o con latte di soia, di riso o di mandorle (secondo gusto) si aggiunge dello zucchero di canna a piacere e si lasca raffreddare. Si versa in coppe e si serve con frutta fresca o con frutta sciroppata e gocce di cioccolato.
Foto | salt and peppermint su pinterest

Ultime novità