Seguici su

Riciclo creativo

L’albero di Natale con bottiglie di plastica grazie al riciclo creativo

Per un Natale alternativo ma soprattutto ecologico, perché non provare a fare un albero di Natale con bottiglie di plastica? Con il riciclo creativo si può far bene all’ambiente ma con stile.

[blogo-gallery id=”166472″ layout=”photostory”]

Un albero di Natale fatto con bottiglie di plastica può essere un modo alternativo per utilizzare del materiale riciclato, approfittando del periodo festivo. Non solo decorazioni per l’albero di Natale, ma è possibile realizzare proprio lo stesso albero di Natale con plastica riciclata: basta far lavorare un po’ la fantasia per ricavare dalle bottiglie di plastica tante idee di riciclo creativo.

Prima di mettersi all’opera, bisogna fare attenzione ad avere a portata di mano tutto il necessario: alcune bottiglie di plastica saranno difficili da tagliare e quindi è meglio utilizzarle intere, magari per fare una struttura solida dell’albero di Natale, oppure come luci di Natale da utilizzare in giardino. Se invece avete delle bottiglie di plastica più flessibili, potrete ritagliarle facilmente per ottenere palline per decorare l’albero di Natale, oppure festoni e ghirlande.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/43987/albero-di-natale-meglio-vero-o-finto-il-biologo-clint-springer-ci-spiega-qual-e-il-piu-ecologico”][/related]

Cimentarsi in questi lavoretti di Natale ecologici con i bambini vuol dire insegnare loro a rispettare l’ambiente cercando di ridurre i rifiuti: il riuso e il riciclo creativo sono delle lezioni di vita importanti, riuscire a far familiarizzare i bimbi con questi concetti mentre ci si diverte permette di rendere il rispetto ecologico più facile.

L’ albero di Natale con le bottiglie di plastica: 5 idee con il riciclo creativo

a cura di Marina Perotta

Ecco 5 facili idee con il riciclo creativo delle bottiglie di plastica per ottenere un bellissimo albero di Natale originale


Le bottiglie di plastica si prestano a essere l’elemento principale per tanti lavoretti di riciclo creativo. In effetti anche il Natale si presta a essere l’occasione festiva in cui mettere a punto i nostri progetti di riciclo. Da qualche anno le bottiglie di plastica ispirano artisti e artigiani e abbiamo avuto per gli anni scorsi molte installazioni in vari comuni e città europee che appunto prendevano come materiale base per l’albero di Natale cittadino proprio le bottiglie di plastica. Il perché è presto detto, non solo sono economiche perché essendo rifiuto sono semplicemente da raccogliere, ma portano anche un messaggio molto potente di come il rifiuto possa rinascere a seconda dignitosa vita sopratutto durante una festività che vuole sia la semplicità e a sobrietà a essere al centro delle nostre attenzioni.

In effetti ciò che conta è raccogliere un discreto quantitativo di bottiglie di plastica e in questo i commercianti della zona potrebbero esserci di aiuto. Coinvolgere i gestori di bar e ristoranti può essere l’occasione per spiegare che l‘acqua in bottiglia di plastica è inquinate perché sia il suo trasporto sia la produzione di bottiglie di plastica costano in termini di emissioni di CO2 molto care all’ambiente.

Dunque da questa indovinata combinazione ecco nascere 5 progetti per un albero di Natale originale, facile da fare, fai da te, che usa le bottiglie di plastica come elemento base del riciclo creativo.

L’albero di Natale con le bottiglie di plastica

5 alberi di Natale con le bottiglie di plastica

Ecco una base in cartone che raccoglie le bottiglie schiacciate. Molto facile da realizzare è facilmente personalizzabile e si scelgono le misure dei dischi in base alle dimensioni che vogliamo dare al nostro Albero di Natale.

L’albero di Natale con bottiglie di plastica su base di cartone

5 alberi di Natale con le bottiglie di plastica

Ecco l’esempio di una base in cartone per costruirsi facilmente un albero di Natale decorato poi con le bottiglie di plastica.

L’albero di Natale e le bottiglie di plastica come decorazioni

5 alberi di Natale con le bottiglie di plastica

Ecco un altro esempio di albero di Natale ma questa volta la struttura è in cartone e le bottiglie di plastica tagliate diventano le decorazioni da applicare, formando dei giganteschi fiocchi di neve.

L’albero di Natale con struttura in metallo o legno

5 alberi di Natale con le bottiglie di plastica

Questo albero di Natale richiede un po’di preparazione avendo bisogno di una struttura in metallo o legno a forna di cono. Vi si applicano poi le bottiglie legandole le une alle altre.

L’albero di Natale con bottiglie di plastica e bicchieri dello yogurt

5 alberi di Natale con le bottiglie di plastica

Anche in questo caso ciò che serve è la struttura di mantenimento che può essere fatta anche con una rete di plastica o metallica arrotolata a cono e posta su un disco di cartone o legno. Sulla struttura si andranno a applicare le bottiglie di plastica ma anche i bicchieri dello yogurt ben lavati e puliti.

5 alberi di Natale con le bottiglie di plastica

[blogo-gallery id=”156295″ photo=”1,2,4,5,6″ layout=”slider”]

Foto | Kris St su Pinterest, Stephanie Orbelle su Pinterest, Karen Guy su Pinterest, How River su Pinterest, Jutu su Pinterest, dovanumanija.lt su Pinterest

Ultime novità