Clima, a Varsavia apre la COP19 Conferenza sui cambiamenti climatici da seguire con l'App

Si è aperta oggi la 19esima Conferenza sui cambiamenti climatici a Varsavia

E' iniziata a Varsavia oggi la COP19, ovvero 19esima Conferenza internazionale sui cambiamenti climatici. L'occasione giunge in un momento particolarmente delicato delle trattative per il contenimento delle emissioni di CO2 e gas serra che stanno modificando il clima sul Pianeta. Siamo a pochi mesi dalla presentazione del V rapporto dell'IPCC che ha sostanzialmente riaffermato la necessità di rivedere al ribasso le emissioni.

La Polonia, dunque, che ha aperto le porte alle trivellazioni per l'estrazione di gas di scisto e alla costruzione di nuove centrali elettriche a carbone è da oggi e per i prossimi 10 giorni (chiude il 22 novembre) sede dei negoziati sui cambiamenti climatici.

Cosa ci dobbiamo aspettare dall'incontro degli oltre 12 mila partecipanti, 190 delegazioni governative guidate dai ministri per l'Ambiente e cambiamenti climatici, istituzioni internazionali, ambientali, commerciali e di ricerca, organizzazioni non governative e media? Probabilmente nulla di nuovo considerato che già Stati Uniti, Canada e Cina ovvero tra paesi maggiormente inquinanti hanno di fatto abbandonato il tavolo delle trattative.

Nei 10 giorni che seguiranno sono stati organizzati oltre 150 eventi collaterali che serviranno come sede di scambio informale e di accordi da portare poi al tavolo comune. Per chi fosse interessato c'è l'APP COP 19 che consente di seguire programmi e eventi.

Foto | Cop19

  • shares
  • +1
  • Mail