Giugliano, raccolta differenziata arrangiata: la denuncia di Striscia

Luca Abete a striscia denuncia la differenziata arrangiata a Giugliano

Nel servizio di ieri di Luca Abete andato in onda durante Striscia, la denuncia di come si svolge la raccolta differenziata a Giugliano comune-paesone alle porte di Napoli. Qui trovate il video.

La teoria che regge questo sistema di raccolta è: metti la monnezza sotto il tappeto. Un po' come già aveva insegnato Guido Bertolaso, spostando i sacchetti dalle strade in fossi denominati discariche. Fioriscono anche i lavori verdi. Gli immigrati sistemano i rifiuti in maniera ordinata lungo il ciglio della strada destinato a fungere da discarica a cielo aperto: da una parte i copertoni, da un lato i sacchetti dell'indifferenziata. Insomma un lavoro sistemato. La Tarsu viene versata al momento: pochi centesimi e i netturbini sono saldati.

Dunque, la situazione è questa: lo scorso 30 dicembre fu annunciata la raccolta differenziata porta a porta. Spiegava il sindaco Giovanni Pianese a Teleclub Italia:

A breve saranno consegnati kit a 18mila nuclei familiari. Ai fini dell’incremento della percentuale di raccolta differenziata la società che cura il servizio integrato di igiene urbana della città, sta facendo distribuire il raccoglitore umido per il porta a porta, le buste e il volantino con i giorni di conferimento. Tutti i materiali che riceveranno i cittadini sono gratuiti e nulla è dovuto per la consegna a casa. Per gli ingombranti, i materiali legnosi, la stoffa, sarà attivato un apposito numero telefonico Le zone dell’avvio della raccolta sono consultabili sul sito web del Comune, nella sezione dedicata. La città, infatti, è stata suddivisa in sei zone per la prima fase dell’avvio del servizio.


il calendario della raccolta della differenziata a Giugliano

Ma in pochi giorni, la situazione è precipitata e la gente consegna i sacchetti ai netturbini improvvisati in strade della periferia di Giugliano. La raccolta del Comune dov'è? In alto il calendario della raccolta.

Grazie a Tommaso Sodano per la segnalazione.

Foto | Facebook- Gruppo Giugliano siamo noi

  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: