Riciclare spazzolini da denti con Gimme 5

riciclare spazzolini da denti

Peppe, nel post sotto giustamente solleva il problema dello smaltimento degli spazzolini da denti. La questione, manco a dirlo, è già stata brillantemente risolta, solo che non riguarda l'Italia.

In genere, salvo diverse indicazioni, nella differenziata, lo spazzolino che non è fatto di plastica riciclabile, va nel secco non riciclabile. Una risorsa sprecata. In giro si trovano idee su come riutilizzarlo, provando a allungare la vita a questo indispensabile oggetto: lo si può riusare come mini spazzola per le pulizie casalinghe; come una sorta di piccolo pennellino per i ritocchi sulle vernici; per lucidare e pulire le scarpe. Insomma, una soluzione più o meno la si trova.

Ma a quanti spazzolini possiamo allungare la vita, durante la nostra di vita? In una famiglia media di 4 persone diventa complicato ogni 2-3 mesi (questa è la vita media di uno spazzolino) riciclare 4 spazzolini. Allora in conti non tornano e lo spazzolino è uno di quegli oggetti di design industriale progettati male, malissimo (assieme a tantissimi altri che andremo a analizzare in altri post).

Ecco che una buona idea arriva proprio dagli Usa, dove un azienda produce spazzolini ottenuti da plastiche riciclate. Il progetto si chiama Gimme 5: una volta terminata la vita dello spazzolino, lo si mette in una bella busta e lo si spedisce all'azienda, che provvederà a riciclarlo. E' anche possibile depositarlo, assieme a altre plastiche non ritenute riciclabili dall'industria tradizionale (come i vasetti dello yogurt, del formaggio ecc.) nei contenitori predisposti in molti centri di raccolta.

Ora sarebbe interessante se partisse un movimento di dialogo con le aziende produttrici di spazzolini, un po' come sta facendo il Comune di Capannori a proposito delle capsule per il caffè della Lavazza, per sensibilizzare l'industria e il designa progettare oggetti il cui ciclo di vita sia quello del riciclo e non dello spreco.

Foto | Preserve su Fb

  • shares
  • +1
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: