Seguici su

Agricoltura

Le 27 ricette della Terra dei Cuochi dedicate a Angelo Vassallo

Legambiente regala un ebook con 27 ricette di chef prestigiosi e dedica la pubblicazione a Angelo Vassallo il sindaco pescatore ucciso dalla camorra

In memoria di Angelo Vassallo il sindaco pescatore di Pollica e ucciso dalla camorra arriva l’ebook di 27 ricette scaricabile gratis Campania la Terra dei Cuochi. Nella raccolta le proposte arrivano da chef del calibro di Alfonso Iaccarino, Pietro Parisi, Pino Capano che gestisce il ristorante vegetariano di Festambiente, delle cooperative Libera Terra dai terreni confiscati alle mafie, da Angela Ceriello del ristorante ‘E curti di S.Anastasia’ da Rocco Iannone.

Gli ingredienti che compongono questa deliziosa antologia del gusto della Campania sono le tipicità D.O.C., D.O.P. e I.G.P. ovvero quelle eccellenze come la mozzarella di Bufala campana D.O.C. oppure il pomodorino del piennolo o anche la melannurca campana.

Il progetto di Legambiente nasce in collaborazione con il Comune di Pollica eletta capitale della Dieta Mediterranea e dell’ Istituto MedEatResearch (Centro di Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea) dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli per promuovere l’eccellenza dei prodotti della Campania avviliti dai media perché provenienti dalla Terra dei Fuochi.

Rossella Muroni e Michele Buonomo, rispettivamente direttore nazionale e presidente regionale Legambiente spiegano:

La Campania non è solo Terra dei Fuochi ma è la regione simbolo della dieta mediterranea, sana, gustosa, fatta di prodotti tipici di grande qualità. È la Terra Felix disseminata di una moltitudine di prodotti tipici. Con questo eBook vogliamo ripartire dalle tante prelibatezze che ci sono in questa Regione e dalla sapienza di quanti, i cuochi prima di tutti, sono in grado di valorizzarle al meglio per tradurre l’agricoltura pulita in buona economia. È giunto il momento, dopo tanti bocconi amari, di gustare e assaporare la speranza. Una speranza concreta che ha il gusto delle tante ricette della Terra dei cuochi. Una varietà di cibi dove affondano le radici di un futuro diverso, pulito, sano.

Ora Legambiente lancia la “chiamata alle forchette” per i grandi Chef, campani e non, per farsi interpreti con una ricetta originale dei prodotti di qualità della Campania da inviare a [email protected].

Ultime novità