Seguici su

Animali

Cuccioli di orso polare che giocano con la loro mamma: il video

L’habitat degli orsi polari è minacciato dalle trivellazioni alla ricerca di petrolio e questo video rappresentando la parte più gioiosa e giocosa lascia intravedere ciò che andrà perduto se il Polo nord sarà sconvolto dai cambiamenti climatici

L’Artico è un ecosistema fragile e complesso ed è minacciato seriamente dai cambiamenti climatici che potrebbero essere rinforzati dalle trivellazioni in atto per l’estrazione di petrolio, di cui è ricco. Greenpeace ha messo in piedi una campagna globale Save The Artic proprio per fermare le trivellazioni in Artico, fatto per cui 28 dei suoi attivisti e 2 membri dell’equipaggio della Sunrise Rainbow hanno rischiato 7 anni di carcere in Russia. Infatti i membri dell’associazione ambientalista lo scorso 19 settembre sono stati arrestati per aver tentato di scalare la piattaforma Gazprom nel mar del Nord. la campagna mediatica che ne è seguita ha evidenziato al mondo come l’Artico debba essere tutelato e protetto piuttosto che sfruttato.

Simbolo dei paesaggio artico è proprio l’orso bianco cacciato per la sua pelliccia ritenuta di pregio soprattutto al mercato illegale e alimentato ai bracconieri. Ma a sconvolgere l’habitat i cambiamenti climatici per cui l’orso polare è costretto a spostarsi su distanze sempre più lunghe alla ricerca di cibo.

Ultime novità