Napoli, i giardinetti di via Ruoppolo al Vomero hanno il prato di plastica

prato di plastica ai giradinetti di via Ruoppolo a Napoli Le mamme sono infuriate: l'unico angolo verde del quartiere Vomero-Arenella a Napoli, quello dei giardini di Via Ruoppolo, è stato ricoperto da un bruttissimo prato di plastica. Il motivo? La manutenzione e i giardinieri costano troppo. Il Comune ha optato perciò per un tappeto finto che richiede meno cure.

La storia dei giardinetti di via Ruoppolo, poi ribattezzati Parco Mascagna è triste e meriterebbe un epilogo certamente diverso. Innanzitutto questo piccolo spazio verde, è stato intitolato alla memoria di Marco Mascagna, pediatra, ciclista e ambientalista impegnato , che nel 1991 intraprese una storica battaglia per impedire che in quel piccolo giardino fosse costruito un parcheggio a sette piani (la sua storia la potete leggere qui). Oggi a Mascagna è intitolata anche una Onlus che si occupa di sostenere l'ambiente in una giungla di cemento e abusivismo di ogni sorta.

Siamo in quartiere di Napoli depredato dall'abusivismo edilizio, dove ogni spazio, ogni superficie può valere oro. Evidentemente quei giardinetti facevano gola perché rappresentavano nel cuore della città uno spazio da destinare alle auto. Mascagna, per impedire alle ruspe di entrare in azione si legò a un albero e si oppose strenuamente, fino a quel tragico 5 settembre del 1991, quando in bicicletta fu investito da un auto. Ecco che vedere quel prato deturpato da un prato sintetico assume un valore ancora più amaro per chi conosce la storia dei giardinetti di Via Ruoppolo/Parco Mascagna.

Dichiara Alberto Patruno presidente della II Municipalità:

Oggi sono fruitore di quel Parco nella mia veste di padre di due bambini e certo non voglio che crescano nella convinzione che la natura è di plastica. Uniamoci, nel proclamare tutto il nostro dissenso, raccogliamo firme e chiediamo che venga rimosso questo obbrobrio.

Via | Corriere del Mezzogiorno, Vesuvius,
Foto | Julie News

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: