Il video sulla bufala fotovoltaica di Striscia la Notizia censurato da Mediaset ed Rti su YouTube


Fotovoltaico: video censurato da Striscia la... di blogovideo

In attesa che Striscia la Notizia, questa sera, ci dica la sua verità su quanto realmente ami le fonti rinnovabili credo sia utile ripescare un vecchio video che ho realizzato un paio di anni fa. Tratta del parco fotovoltaico di Ragusa, contrada Mendolilli, dove piombarono l'inviato di striscia Brum Brum Brumotti e Vittorio Sgarbi.

Quella puntata scatenò, non solo a Ragusa, un putiferio perché Sgarbi affermò tutta una serie di "verità" che poi tanto vere non erano. Incuriosito, pochi giorni dopo la messa in onda di quella puntata di Striscia, andai a visitare quel parco fotovoltaico e quello che vidi con i miei occhi era molto diverso da quello che tutti avevano visto in televisione.

Tornai qualche giorno dopo con la telecamera, mi accordarono di fare delle riprese, feci un montaggio rapido mettendo a diretto paragone ciò che fece vedere Striscia la Notizia con quello che vidi io personalmente. Lo misi su YouTube e ricevette diverse migliaia di visualizzazioni.

Dopo qualche mese apro il mio canale YouTube e trovo una splendida schermata rosa che mi dice che il video è stato segnalato da Mediaset per violazione del diritto d'autore. Risposi, con immensi sforzi visto che il form di YouTube per controbattere ai richiami è una piccola odissea, che non si trattava di violazione: su oltre sei minuti di video avevo inserito solo brevi inserti dalla puntata di Striscia per evidenti fini di critica intellettuale.

Era difficile far vedere alla gente la versione di Striscia senza far vedere la versione di Striscia. Un paio di giorni dopo mi arriva un altro reclamo, questa volta da Rti. Morale della favola, YouTube non mi cancella l'account ma mi toglie il video. Qualunque cosa dica questa sera Striscia la Notizia credo che anche questo episodio sia utile per capire come loro realmente vedano il mondo delle rinnovabili.

P.S. cercando "Striscia la Notizia" su YouTube ho appena avuto "Circa 6350 risultati", il primo dei quali con quasi ventimila visualizzazioni. Che strana solerzia quella di Mediaset ed Rti nel far rimuovere solo il mio video sul fotovoltaico...

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: