10 eccezionali migrazioni

Farfalla Monarca


  1. Sterna artica
    Esegue la più lunga migrazione animale. Viaggia dall'artico all'antartico per circa 71.000 km all'anno.
  2. La megattera
    Una femmina viaggia più di 9,800 Km all'anno dai tropici a dove può alimentarsi.
  3. Berta grigia
    Esegue la seconda più lunga migrazione (65.000 km circa). Viaggia dalla Nuova Zelanda e dal Cile verso nord trovare terre dove alimentarsi.
  4. La farfalla Monarca
    La sua migrazione è lunga quanto la sua stessa vita ossia 3.100 chilometri. Arriva in Canada in giugno e poi in settembre va verso il Messico.
  5. Libellula flavescens
    Detiene il primato come l'insetto dalla più lunga migrazione. Viaggia tra i 14000 e i 18000 chilometri dall'India verso Maldive,Seychelles, Mozambico e Uganda.
  6. Salmone Reale
    Nuota contro corrente da quando nasce. Percorre circa 3000 km. Migra verso l'Oceano Pacifico e poi torna a casa al fiume dove è nato per deporre le uova.
  7. Pinguino di Adelia
    Detiene il primato come migrazione più lunga tra tutte le speci di pinguini (17.600 km). Segue il sole verso le zone dove è possibile trovare cibo.
  8. Il piro-piro semipalmato
    Vola senza fermarsi sull'Oceano Atlantico percorrendo circa 3000 km. A metà maggio parte dal sud America dirigendosi verso nord fino a Canada e Alaska.
  9. Lo Gnu
    Si muove continuamente in cerca di erba e acqua, percorre circa 1.600 km all'anno. All'inizio di Gennaio e Febbraio si sposta verso la zona del Lago Victoria.
  10. Il granchio rossa dell'Isola di Natale
    La loro migrazione è sincronizzata, tutti si muovono insieme attraverso l'isola. Percorrono circa 5 km. All'inizio della stagione delle piogge escono dalle foreste per raggiungere la spiaggia

  11. .

Via | Earthrangers
Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: