Il video di un viaggio a Fukushima Daiichi, nella zona interdetta impazziscono i contatori geiger

Tetsuo Gimbo è un reporter della Tv giapponese Videonews.com. E' andato con la sua auto fino alla centrale nucleare di Fukushima Daiichi, percorrendo quel nel raggio di 30 Km della zona interdetta e evacuata. Il video in alto, di circa 12 minuti, testimonia il viaggio allucinante che compie.

I contatori Geiger che porta con sé iniziano a segnalare l'allarme già a circa 20 Km dalla centrale. Il sottofondo del video da quel momento in poi è scandito dalle cicaline. Lo scenario è spettrale. Nota Tetsuo Gimbo che all'ingresso non c'è nessun check point a avvisare che si entra in una zona interdetta; le strade sono in condizioni pietose ed è chiaro il perché: a causa delle radiazioni nessuno può entrare e lavorare. I segni del terremoto e dello tsunami sono ancora tutti li a testimoniare la tragedia dello scorso 11 marzo.

Incrocia anche due veicoli che non si capisce da dove sbuchino. Gli unici abitanti sono un cane e una mandria di mucche. Il viaggio termina a un chilometro e mezzo dallo scheletro della centrale nucleare di Fukushima Daichii.

Vota l'articolo:
3.97 su 5.00 basato su 172 voti.  

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO