Logo Blogo

Nucleare: salta il referendum. Il Governo abroga le leggi sulle centrali nucleari. Per Angelo Bonelli (Verdi) è un trucco

Pubblicato: 19 apr 2011 da Marina

Commenti dei lettori

“Un trucco degno dei peggiori bari”. Questo il commento a caldo che ho raccolto da Angelo Bonelli Presidente dei Verdi. Il trucco a cui fa riferimento Bonelli è l’annuncio che per superare il referendum del 12 e del 13 giugno il Governo ha bocciato tutte le leggi sul nucleare contenute nel decreto legge Omnibus. Dunque, almeno per il futuro più prossimo e dopo la moratoria di un anno, niente più centrali nucleari in Italia. Ne scrivono anche i colleghi di PolisBlog. Resta da capire se saltano anche i referendum per l’acqua pubblica e sul legittimo impedimento.

L’effetto Fukushima Daiichi ha certamente avuto il suo peso. L’emergenza nucleare che ne è scaturita e che ancora si vive in Giappone (ma anche nel resto del mondo) influisce sulla decisione politca. Il timore evidentemente era di subire una sonora sconfitta al referendum: il quorum si sarebbe superato e la cosa non deve aver fatto molto piacere.

Mi dice Bonelli, trafelato, mentre lo sento al telefono e mentre sta raggiungendo l’On. Antonio Di Pietro a Montecitorio che è un trucco:

Uno di quelli dei peggiori bari. In pratica il Governo vuole solo superare il referendum, ottenere consenso politico e poi, riprovarci con più calma a riapprovare la legge nel prossimo autunno. Lo credo perché la motivazione data riferisce di approfondimenti scientifici inerenti le migliori tecnologie e la sicurezza. Stanno solo prendendo tempo eliminando il referendum.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
6 commenti

Commenti dei lettori

Nascondi commenti anonimi
  • Antonella....

    19 apr 2011 - 16:21 - #1
    0 punti
    Up Down

    Se la legge indica, come dice Bonelli, che si attendono migliori tecnologie, allora è evidente che è un trucco.
    Se fosse proprio così, allora perderei la pochissma fiducia che ho nella classe politica…

  • G10

    19 apr 2011 - 16:22 - #2
    0 punti
    Up Down

    Un trucco da bari? Un colpo da maestro direi! In questo modo l’interesse per i referendum cala e la probabilità che la gente non partecipi molto più alta.
    Quindi?
    Sarà più difficile che si raggiunga il quorum per la validità dei referendum che restano; leggi “legittimo impedimento”…

  • Antonella.....

    19 apr 2011 - 16:26 - #3
    0 punti
    Up Down

    Ecco cosa dice il testo completo:

    ”Abrogazione di disposizioni relative alla realizzazione di nuovi impianti nucleari’. E’ questo il titolo dell’ emendamento al dl omnibus presentato nell’aula del Senato dal governo dove si stabilisce che”al fine di acquisire ulteriori evidenze scientifiche sui profili relativi alla sicurezza nucleare tenendo conto dello sviluppo tecnologico e delle decisioni che saranno assunte a livello di Unione europea non si procede alla definizione e attuazione del programma di localizzazione, realizzazione ed esercizio nel territorio nazionale di impianti di produzione di energia elettrica nucleare”.

    L’emendamento, dopo aver definito nel dettaglio i vari punti da abrogare del testo del governo sulla moratoria nucleare per un anno, riafferma che ”entro 12 mesi dalla data di entrata in vigore della legge il Consiglio dei ministri adotta la strategia energetica nazionale nella definizione della quale il consiglio dei ministri tiene conto delle valutazioni effettuate a livello di Unione Europea e a livello internazionale in materia di scenari energetici e ambientali”.

    COMMENTO: L’ABROGAZIONE E’ MOMENTANEA, DUNQUE CREDO CHE SARA’ COMUNQUE DOVEROSO E NECESSARIO ANDARE A VOTARE AL REFERENDUM

  • Tommyponz

    19 apr 2011 - 16:40 - #4
    0 punti
    Up Down

    Bene, il governo ha tenuto conto di quello che vogliono i cittadini.

  • G10

    19 apr 2011 - 16:46 - #5
    0 punti
    Up Down

    @Antonella: Corretto. Ma tutti capiranno la differenza?

  • Profilo di elfodellago

    elfodellago

    20 apr 2011 - 13:37 - #6
    0 punti
    Up Down

    @Tommyponz il governo bugiardo sta solo adottando un trucco per metterla in c..o ai cittadini, con questa mossa spera di eliminare il referendum sul nucleare che aveva un esito quasi scontato, e in più diminuisce di molto le possibilità di successo dei referendum su lettimo impedimento ed acqua pubblica. Nella più totale indifferenza del volere del popolo potranno così ripartire con il nucleare tra un anno ed intanto avranno evitato i pareri contrari dei referendum. Questo è un governo ipocrita e bugiardo che non ha interessi per il bene dei cittadini ma solo per quelli propri.