Seguici su

Agricoltura

Governo Renzi: chi è Andrea Olivero viceministro alle Politiche agricole

Andrea Olivero senatore arriva dalle ACLI e vicino al mondo agricolo. E’ di Cuneo ed è stato in Scelta Civicva, oggi è nel Gruppo per l’Italia e è stato nominato viceministro per le Politiche agricole

Andrea Olivero cuneese di 44 anni affiancherà Maurizio Martina ministro per le Politiche agricole nel Governo Renzi al dicastero in qualità di viceministro. E’ stato scout nell’Agesci, si è laureato in Lettere antiche all’Università degli Studi di Torino e ha insegnato. E’ stato promotore per Emmaus seguendo chi aveva bisogno di un lavoro o persone per il reinserimento dopo il carcere o l’alcolismo. Ma la sua vita è cambiata dopo l’incontro con le ACLI.

Dunque il neo viceministro arriva da esperienze che rinetrano nel settore lavorativo, dell’associazionismo e del volontariato. Infatti le sue esperienze più significative le ha avuto nel 1992 in qualità di promotore dell’Istituto Pace, Sviluppo e Innovazione delle Acli di Cuneo e ha assunto la presidenza provinciale dell’associazione dal 1997 al 2004; nel 2002 ha fondato ed è stato presidente di “Insieme per educare una istituzione che ha gestito le scuole cattoliche della Diocesi di Cuneo; dal 2003 al 2005 è stato Presidente Regionale EnAIP (Ente ACLI Istruzione Professionale) mentre nel 2004 è stato eletto vice presidente nazionale Acli fino a essere eletto nel 2006 presidente nazionale; nel 2008 ha ricoperto il ruolo di portavoce unico del Forum del Terzo Settore. Si è dimesso da Presidente nazionale delle Acli il 12 dicembre 2012 entrando in politica al fianco di Mario Monti.

Olivero appena una settimana fa dichiarava che l’unico candidato dei Popolari al Governo Renzi era Mario Mauro con cui dopo la debacle con Mario Monti ha fondato i Popolari per l’Italia. Cosa poi tutto ciò sia inerente e coerente con il ruolo di vice ministro alle Politiche agricole solo Matteo Renzi lo sa.

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = “//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1”; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs); }(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));

Foto | Andrea Olivero su Fb

Ultime novità