Cassazione: regolare il referendum sul nucleare. Si vota

Scritto da: -

un si per fermare il nucleare

La Cassazione lo ha appena deciso: il referendum sul nucleare è regolare e si vota il 12 e 13 giugno. A nulla è valso il decreto omnibus, poi ratificato in legge approvata la scorsa settimana dal presidente Napolitano, per provare a estrapolare il quesito sul ritorno delle centrali nucleari in Italia e far cadere una delle domande più importanti di questa tornata referendaria che include i quesito sulla privatizzazione dell’acqua e sul legittimo impedimento.

Tra le prime reazioni ricevute c’è quella di Alfonso Fimiani presidente dei Circoli per l’Ambiente e del gruppo degli astensionisti che nella sua nota alla stampa scrive:

Non esito a definire shockante la decisione della Cassazione: di fatto gli Italiani sono chiamati a pronunciarsi per abrogare una disciplina normativa che non esiste più perché consapevolmente cancellata da Camera e Senato. Proporrei, a questo punto, di votare l’anno prossimo per abrogare la pena di morte in Italia. È stata già abrogata? Melius adbundare quam deficere!

Naturalmente di parere diametralmente opposto le 80 associazioni che si riuniscono sotto il Comitato Fermiamo il nucleare che scrivono:

Oggi ha vinto lo spirito democratico e referendario, hanno vinto gli italiani, che potranno esprimersi e cacciare definitivamente lo spettro del nucleare dall’Italia. Domenica prossima tutti al voto contro il nucleare e per l’acqua pubblica.

L’obiettivo, oltre a abrogare le leggi attraverso il voto, è sopratutto raggiungere il quorum di votanti, il che rende, appunto, valida la votazione.

Foto | Fermiamo il nucleare

Vota l'articolo:
3.97 su 5.00 basato su 206 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Cassazione: regolare il referendum sul nucleare. Si vota

    Posted by: Walter B.

    Irraggiungibile per spudoratezza il titolo del sito de “Il Giornale”: “Colpo di mano della Cassazione: Sì al referendum sul nucleare” Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Cassazione: regolare il referendum sul nucleare. Si vota

    Posted by: rospino

    il "giornale igienico" può scrivere ciò che vuole… io nel frattempo godo! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su Cassazione: regolare il referendum sul nucleare. Si vota

    Posted by: Stefania Coltro

    Buongiorno, avrei bisogno di mettermi in cotatto con chi gestisce questo blog. Mi potete contattare all'email stefaniac [at] bpress.it Grazie Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 4 su Cassazione: regolare il referendum sul nucleare. Si vota

    Posted by:

    STEFIN ed ERNESTO: Non si tratta di norme già abrogate, ma di norme PARZIALMENTE abrogate, ove il DL omnibus lascia la possibilità di ripensamento, ovvero il possibile ritorno al nucleare. Per capirlo basta leggere gli articoli del DL omnibus. Saluti Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Ecoblog.it fa parte del Canale Blogo News ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.