Logo Blogo

Giappone Super cool biz: stop ai condizionatori e ok a dress code estivo in ufficio

Pubblicato: 04 giu 2011 da Marina

Commenti dei lettori

In Giappone al via l'abbigliamento informale per combattere il caldo Risparmiare energia evitando di accendere i condizionatori. Dal 2005 in Giappone dal maggio a ottobre parte la campagna Cool Biz, ribattezzata quest’anno Super Cool Biz, per convincere gli uffici a fare a meno dell’aria condizionata, invitando i dipendenti a indossare un abbigliamento meno formale e più fresco. Se proprio si vuole ricorrere ai condizionatori allora la temperatura non deve essere inferiore ai 28 gradi.

Risparmiare energia e evitare che vi sia un picco di richieste è oggi fondamentale per il Giappone, poiché il terremoto e lo tsunami dello scorso 11 marzo, oltre a danneggiare la centrale nucleare di Fukushima Daiichi, hanno mandato a carte e quarantotto anche altri impianti per la produzione di energia elettrica.

Dunque, Naoto Kan, il primo ministro invita a reagire al caldo alleggerendo il dress code da ufficio: via giacca e cravatta e sì a camicie con le maniche corte e alle polo; vanno bene anche i jeans però solo in contesti più informali; accettati i ventagli sia per uomini sia donne e ammessi sneackers e pinocchietti; per le donne si affida al loro buongusto.

Via | Japan-World
Foto | Janne in Osaka

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (2 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi
3 commenti

Commenti dei lettori

Nascondi commenti anonimi
  • ero supergino

    05 giu 2011 - 09:54 - #1
    0 punti
    Up Down

    il pinocchietto nun se po’ vede’ ! zuava forever piuttosto

  • Profilo di pacman2

    pacman2

    05 giu 2011 - 11:10 - #2
    0 punti
    Up Down

    dovremmo farlo a che in italia, togliendo il pinocchietto però!!!!XD

  • giostraio.impazzito

    05 giu 2011 - 15:11 - #3
    0 punti
    Up Down

    “per le donne si affida al loro buongusto.”….
    Grosso, anzi grossissimo errore….
    poveri maschietti in ufficio, con donne seminude che girano per le stanze…
    hihihihi ;)